La città di Aosta
Roma delle Alpi e crocevia d’Europa
Fondata dai Romani in una zona pianeggiante della valle centrale, Aosta sorge dove si incrociano le strade che conducono in Francia e in Svizzera, attraverso i trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo e, in estate, anche attraverso i panoramici valichi alpini del Piccolo San Bernardo e del Gran San Bernardo.
Sui passi della storia nel cuore delle Alpi
Un tour all’insegna delle bellezze storiche e culturali di Aosta è già un buon motivo per visitare la città, ma sono numerose anche le occasioni per lo shopping, per gustare le specialità locali o per assistere ad eventi o partecipare ad attività organizzate.
Oltre alle vie pedonali principali e alla centrale piazza Chanoux, salotto della città e abituale luogo di incontro, è bello scoprire itinerari inconsueti, attraverso i vicoli del centro storico, alla ricerca di scorci insoliti, tra antiche abitazioni, cortili, cappelle votive, meridiane, fontanili e lavatoi.
Una curiosità: ad Aosta è ambientata la nota fiction poliziesca, ispirata ai romanzi di Antonio Manzini, che vede protagonista il vicequestore Rocco Schiavone, interpretato dall'attore Marco Giallini.
In 17 minuti da Aosta a Pila
Soggiornare ad Aosta è una scelta ideale per una vacanza itinerante alla scoperta delle attrattive straordinarie di questa piccola regione alpina: il viaggio potrà cominciare proprio dai monumenti romani e medievali di Aosta (vedi box a destra "cosa visitare") per proseguire con i tanti castelli che punteggiano la valle centrale.
Anche per gli sciatori, dormire ad Aosta è un'ottima alternativa: dalle strutture presenti in città si raggiunge facilmente la cabinovia che collega Aosta con le piste da sci di Pila in soli 17 minuti. Anche in estate Pila, dai suoi 1.800 metri, regala incantevoli panorami ai chi la frequenta per le escursioni a piedi o in mountain bike. Ai più spericolati Pila propone inoltre una spettacolare pista di downhill e freeride.
eventi ad Aosta
- 51 Risultati
- Pagina 5 di 6
Café Littéraire
Attività culturali in francese a cura dell’Alliance Française
All Around eMTB Bosch- gara di e-mountain bike attraverso la Valle d'Aosta
Alla scoperta della Valle d’Aosta in sella a una mountain bike a pedalata assistita con o senza il cronometro a scandire il tempo. Gara a tappe dedicata agli avventurieri che amano le sfide, l…
Celtica Valle d'Aosta: festa internazionale di musica, arte e cultura celtica
Aosta, Courmayeur e la splendida cornice del bosco del Peuterey, in Val Veny, ai piedi del Monte Bianco, ospitano Celtica, la festa internazionale di musica, arte e cultura celtica più alta d’Europa.
Mostra concorso dell'artigianato valdostano di tradizione
In occasione di ogni edizione, l’organizzazione propone i temi del concorso per ogni settore, temi sui quali gli artigiani si cimentano, dopo un paziente lavoro di ricerca.
Atelier - edizione estiva
L’Atelier, nato nel 1999, è riservato alle imprese artigiane che hanno fatto della produzione artistica la loro professione ed è dedicata all’esposizione di pezzi relativi a vari settor…
Foire d'été
La “Foire d’été” (Fiera d’estate) è nata nel 1969 per offrire a coloro che frequentano la Valle d’Aosta nel periodo estivo una panoramica della produzione artigianale locale.
GiocAosta - Festa del gioco
GiocAosta è la grande festa del gioco intelligente in Valle d’Aosta.
Tor 330 - Tor des Géants
Il Tor des Géants è un endurance trail lungo i sentieri delle due Alte Vie della Valle d’Aosta, ai piedi dei più importanti 4000 delle Alpi ed attraversa il Parco Nazionale del Gran Paradiso e quello…
Tor130 - Tot Dret
Il Tor130 – Tot Dret è la corsa che si affianca al più duro e affascinante Tor des Géants.
Rally della Valle d'Aosta
Quando era Rally Neige era il piccolo Montecarlo, là dove il Gruppo Fiat veniva a testare set up e pneumatici in vista dell’opening del Principato. Adesso che è rinato è, semplicemente, il Rall…