Cosa fare

Estate 

In estate la Valtournenche offre agli amanti della natura e dello sport innumerevoli possibilità di svago e relax. Ci sono passeggiate adatte a tutti, dalle facili escursioni ai numerosi laghi alpini alla Grande Balconata del Cervino, dove si possono fare anche piacevoli incontri con marmotte, camosci, scoiattoli, lepri e volpi.

I più pigri possono usufruire dei numerosi impianti di risalita che permettono di raggiungere mete molto panoramiche in “tempo zero”. Gli amanti del trekking o delle ascensioni alpinistiche possono cimentarsi nel Tour du Cervin, nei sentieri dell'Alta Via 1 e raggiungere i numerosi rifugi.

A Valtournenche ci si può cimentare nella Via Ferrata Gorbeillon, mentre ad Antey-Saint-André il parco avventura offre ore di gioco a contatto con la natura, percorsi sportivo-ricreativi aerei di diverse difficoltà e una palestra artificiale per l'arrampicata. A La Magdeleine si può percorrere il "sentiero dei mulini", che congiunge otto mulini di recente ristrutturazione tutti posizionati lungo lo stesso corso d'acqua.

A Breuil-Cervinia si scia sul ghiacciaio del Plateau Rosà e si può giocare a golf su un nuovissimo campo di 18 buche direttamente ai piedi del Cervino.

Panoramiche terrazze per i lanci con il parapendio, un'ampia rete di sentieri percorribili con la mountain bike o a cavallo, aree pic-nic attrezzate e parchi gioco per i bambini completano l'offerta estiva della Valtournenche.


Inverno

Cogne

Il comprensorio sciistico del Cervino è uno dei più ampi della Valle d'Aosta ed è inserito in un paesaggio unico. I pendii che sovrastano Breuil-Cervinia sono collegati a quelli di Valtournenche per un totale di 150 Km di piste, che diventano 350 se si sfrutta il collegamento internazionale con Zermatt.

Difficile scegliere in un'offerta così ricca, ma sicuramente da non perdere sono la pista del Ventina, che collega i 3.480 metri del Plateau Rosa con il centro di Breuil-Cervinia e la pista “Reine Blanche” che dal Piccolo Cervino (3.883 m.) scende a Valtournenche (1.524 m.).

Gli spericolati dello snowboard troveranno pane per i loro denti nello snowpark "Indian Park", il più alto d'Europa, attrezzato per il freestyle. Chamois, La Magdeleine, Torgnon presentano comprensori più piccoli molto apprezzati da famiglie, principianti e da chi preferisce la tranquillità.

Per i bimbi il divertimento è assicurato dagli attrezzatissimi parchi gioco sulla neve.

In tutte le località si trovano belle piste di fondo con percorsi a volte anche impegnativi. Le piste di Torgnon, in particolare, soddisfano le esigenze di qualsiasi tipo di fondista e godono di ampi panorami.

Per vivere la neve in modo diverso, si può camminare con le racchette da neve o fare sci alpinismo immersi nel silenzio ovattato della montagna oppure lanciarsi con la mountain bike, con il parapendio, con il kiteski o l'airboard oppure ancora scegliere l'emozione dell'heliski. Divertenti sono anche le escursioni con le motoslitte e i tracciati su ghiaccio con i go-kart.

; ;
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C