Alpinismo - alcuni itinerari

Dente del Gigante

Percorsi alpinistici  -  Courmayeur

Dal rifugio Torino si attraversa il plateau del Colle del Gigante, ci si porta alla base delle Aiguilles Marbrées (da aggirare sulla sinistra) e si risale quindi il ghiacciaio in direzion…

Grandes Jorasses

Percorsi alpinistici  -  Courmayeur

Da Planpincieux, nei pressi dei bar-ristoranti, ci si dirige verso il centro del villaggio seguendo le indicazioni per il Rifugio Boccalatte. Dopo esser…

Mont Dolent

Percorsi alpinistici  -  Courmayeur

Dall’Arnouva, si prosegue a piedi lungo la strada sterrata che risale la valle fino al tornante dal quale, verso sinistra, si diparte il sentiero che s…

Percorsi alpinistici  -  Courmayeur

Dal Lac Combal (strada chiusa al traffico in località La Visaille – Val Veny), si imbocca il sentiero che si porta sul filo della morena del ghiacciai…

Castore

Percorsi alpinistici  -  Gressoney-La-Trinité

Dal Colle di Bettaforca si segue il marcato sentiero che si porta sulla cresta e che tocca in breve il Passo della Bettolina. Si continua sull’ampi…

Piramide Vincent

Percorsi alpinistici  -  Gressoney-La-Trinité

Dalla stazione superiore della telecabina dei Salati si imbocca il sentiero che volge a nord e che sale gradatamente sulla cresta spartiacque con la Valsesia…

Punta Gnifetti

Testa del Rutor

Percorsi alpinistici  -  La Thuile

Lasciato il villaggio di La Joux, si imbocca il comodo sentiero che – dopo un avvio pianeggiante – inizia ben presto a salire a tornanti nel bosco. Il sentiero costeggia i…

Grand Combin

Percorsi alpinistici  -  Ollomont

Dal villaggio di Glassier, si imbocca la larga mulattiera che sale verso la Conca di By. Giunti nei pressi del piccolo invaso artificiale, si continua a salire in diagonale fino…

Mont Vélan

Percorsi alpinistici  -  Ollomont

Da Glassier si imbocca l’evidente mulattiera per By che sale a tornanti fino ad una chiesetta. Qui si volge a sinistra verso una piccola diga, di cui si attraversa i…