Festa della Madonna dello Zerbion

Saint-Vincent, Ayas - Antagnod, Champoluc/Ayas/Antagnod, Châtillon

Monte Zerbion
  • sabato 29 luglio 2023
Orari e costi Programma

La montagna viene spesso percepita come un luogo misterioso e affascinante, a cui il silenzio conferisce una dimensione sacra. In Valle d’Aosta, in particolare, il parallelo natura-spiritualità ha un retaggio antico.

Sono innumerevoli gli appuntamenti estivi religiosi che di anno in anno si ripetono nella nostra regione: natura, preghiera, contemplazione e meditazione si armonizzano in un tutt’uno, diventando un’occasione di incontro e di dialogo.

Ne è un esempio la celebrazione della messa in cima al monte Zerbion, a 2722 m di altitudine: qui è stata collocata una statua della Madonna, alta 7 metri, in seguito ad un voto espresso alla Vergine da madri, spose e sorelle degli uomini del paese impegnati nei vari fronti durante la prima guerra mondiale.

La tradizione si ripete il 29 luglio di ogni anno, giorno in cui gli abitanti delle località ai piedi del monte salgono fin quassù per rinnovare, nella preghiera, questo antico voto.

Ed il panorama che si gode da lassù è a dir poco incantevole: la vista spazia dal Cervino al Monte Rosa, dal Monte Bianco al Gran Paradiso

• Messa
• Panorama incantevole
• Vista sulle più belle montagne della regione

Contatti

Parrocchia
11027 SAINT VINCENT (AO)
  • Telefono:
    0166 512867
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località