Rhêmes-Saint-Georges

Risalendo la Valle di Rhêmes, il primo comune che si incontra è Rhêmes-Saint-Georges, un piccolo nucleo di case sparse, situato a 1.218 metri di altitudine, a metà strada tra il fondovalle e le alte vette. L’eccellente posizione all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso e la presenza di flora e fauna eccezionali ne fanno il luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna della natura e del relax.
A Rhêmes-Saint-Georges, l’antica vocazione rurale è ancora molto forte e caratterizza l’economia locale che rimane essenzialmente basata sulle risorse legate all’agricoltura.

COSA VEDERE
● La chiesa di San Giorgio ha origini quattrocentesche ed è stata rifatta nel ‘700. All’interno custodisce altari in legno intagliato del ‘600 ed è sede del piccolo museo parrocchiale.
● I graziosi villaggi con edifici rurali dalla particolare architettura, come il granaio di Le Coveyrand, un piccolo edificio di stoccaggio risalente al XV secolo utilizzato per la lavorazione della segale.

NATURA E SPORT
Una fitta rete di sentieri permette meravigliose escursioni a piedi o in mountain-bike per scoprire il territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso e visitare i casotti dei guardaparco. È possibile inoltre fare passeggiate a cavallo attraverso gli splendidi itinerari dei boschi circostanti. Dalla frazione Sarral è raggiungibile una palestra di roccia per l’arrampicata.
Durante l’inverno, la località si presta a suggestive camminate con le racchette da neve.
Risalendo la valle, a soli 10 km, si raggiunge il vicino comune di Rhêmes-Notre-Dame dove trovare numerosi altri itinerari e spettacolari piste di sci da fondo e discesa.

FESTE E TRADIZIONI
Fiha du Tratteur, la sfilata dei trattori che, a fine agosto, accompagna residenti e turisti da Rhêmes-Saint-Georges a Rhêmes-Notre-Dame a bordo dei rimorchi agricoli e prosegue con un goloso pranzo tipico.
Festa del Pane nero – Couetta di pan ner. Il pane preparato con la segale autoctona viene cotto nel caratteristico forno a legna nel villaggio di Vieux.

PER I PIU PICCOLI
Il divertimento è assicurato con il parco ludico e culturale Lo Berlò, il Parco dei Segreti, che accoglie bambini, ragazzi e adulti. Situato in località La Palud, questo particolare parco giochi consente di conoscere il territorio e le tradizioni attraverso il gioco. Ai giochi tradizionali si alternano quelli interattivi per stimolare la curiosità dei più piccoli.

IDENTIKIT
Abitanti: 170
Altitudine: 1.218 m
Come arrivare coi mezzi pubblici: Rhêmes-Saint-Georges è raggiungibile in autobus con la linea “Villeneuve-Rhêmes-Notre-Dame”. Gli orari sono consultabili sul sito della compagnia Arriva Savda.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località