Percorso di Barefooting di Morgex

Morgex

Limiti e/o regole

Camminare scalzi fa bene alla salute:  produce un piacevole massaggio plantare, rinforza la muscolatura delle gambe e favorisce la circolazione sanguigna. Inoltre il contatto con il suolo e con gli elementi della natura induce una salutare distensione e per i bambini è un’attività molto divertente!

Il percorso di barefooting, situato nei pressi della vasta zona sportiva di Morgex, ha una lunghezza di circa 600 metri e offre un’esperienza sensoriale che coinvolge soprattutto il tatto ma anche gli altri sensi.

Si basa sull’esplorazione a piedi nudi degli elementi presenti in natura, sollecitando le capacità sensoriali delle persone durante la camminata. L’esperienza varia in base ai vari materiali che sono stati posati sul terreno: pietra, legno, erba, muschio, fango, acqua e sabbia ed altri elementi che differiscono a seconda delle stagioni come petali di fiori, aghi di larice, pigne.

Il percorso è dotato di una serie di postazioni interattive che amplificano l’esperienza sensoriale e permettono di affinare non solo il tatto, ma anche l’olfatto e l’udito.

Il tipo di tracciato, i particolari accorgimenti tecnici e la predisposizione di alcuni cartelli in alfabeto Braille, fanno sì che anche le persone non vedenti o ipovedenti possano vivere questa esperienza e provare il percorso.

Contatti

Municipio di Morgex
Piazza Principe Tomaso, 6
11017 MORGEX (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Courba Dzeleuna

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località