Pesca

Suggestioni della pesca sportiva nei laghi e nei torrenti di montagna

Dalla Dora Baltea, che scorre lungo la valle centrale, ai limpidi torrenti, che fluiscono nelle valli laterali, fino ai laghi alpini, il panorama offerto dalla Valle d'Aosta agli appassionati di pesca sportiva è quanto mai variegato.

Il  “Consorzio regionale per la tutela, l'incremento e l'esercizio della pesca” pubblica il calendario ittico, con tutte le informazioni utili per i pescatori: permessi necessari e punti di rilascio, periodi e giorni in cui la pesca è consentita, elenco delle riserve turistiche e invernali, attrezzi, tecniche ed esche consentiti.

Su apposita mappa sono anche indicati tutti i laghi e ruscelli sul territorio regionale dove è possibile pescare ed i relativi regimi di pesca. Oltre alle “acque libere”, sono elencate le riserve di pesca direttamente gestite dal consorzio e quelle private.

Alcune zone sono a regime no kill, con rilascio obbligatorio del pescato, e regole precise come: utilizzare ami singoli senza ardiglione (la piccola sporgenza sotto la punta dell'amo), bagnare le mani prima di toccare il pesce per liberarlo, maneggiare il pesce il meno possibile.

  • 25 Risultati
  • Pagina 1 di 3

Informazioni generali - Pesca sportiva in Valle d’Aosta

Pesca sportiva  - 

In Valle d’Aosta ci sono zone dove la pesca è vietata, altre dove è consentita la pesca no kill, con rilascio del pescato, altre ancora sono riserve di pesca. Al di fuori di queste aree si parla di…

Pesca sportiva ''Il Laghetto''

Pesca sportiva  -  Arnad

Si pescano trote, carpe e pesci gatti americani.
Aperto dal martedì alla domenica dalle 8.00 alle 19.00

Oltre al bar è presente anche un ristorante.

sito web
Email

Riserva "no kill" torrente Vertosan

Pesca sportiva  -  Avise

Il torrente Vertosan è interamente gestito a riserva no kill; dalle sorgenti alla confluenza in Dora Baltea è obbligatorio il rilascio del pescato. E’ consentita solo la pesca a mosca, inglese…

Riserva "no kill" Dora Baltea

Pesca sportiva  -  Brissogne

Tratto di Dora Baltea che va che va dal Ponte Suaz (comune di Charvensod) sino al ponte a valle della barriera autostradale Aosta Est (comune di Brissogne), in cui è obbligatorio il rilascio de…

Riserva di pesca turistica estiva "Torrente Evançon"

Pesca sportiva  -  Brusson

Riserva turistica del Consorzio Pesca (necessari licenza governativa e permesso giornaliero): tratto del torrente Evançon dal primo ponte a monte della località Pian, comune di Brusson fino all…

Riserva "no kill" torrente Evançon

Pesca sportiva  -  Brusson

Nel torrente Evançon si effettua la pesca no kill :
- dal ponte canale in tubo che attraversa il torrente 50 metri a valle della presa del canale irriguo (comune di Brusson) fino al ponte d…

Riserva di pesca privata "Torrente Chalamy"

Pesca sportiva  -  Champdepraz

Pur rispettando le regole di tutela ambientale e quelle dettate dal calendario ittico regionale, la riserva non fa capo al Consorzio Pesca della Valle d’Aosta ma è a gestione privata quindi costi…

sito web
Email

Pesca sportiva "Green Lake"

Pesca sportiva  -  Champoluc/Ayas/Antagnod

Il laghetto della pesca sportiva si trova in Località Amponey, salendo da Verrès, 1 chilometro prima di arrivare nell’abitato di Champoluc sulla destra.
Per pescare non è necessario disporre d…

sito web
Email

Riserva di pesca turistica estiva "Torrente Ayasse"

Pesca sportiva  -  Champorcher

Riserva turistica del Consorzio Pesca (necessari licenza governativa e permesso giornaliero): torrente Ayasse dalla presa del canale irriguo del Torrente Mellier fino alle cascate a valle dell’e…

Pesca sportiva "Lago Movida"

Pesca sportiva  -  Châtillon

Pesca sportiva con area pic-nic.
Servizio bar e area gioco per bambini.

sito web
Email
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale