Gli itinerari che seguono sono una selezione dell'offerta dell'intera Valle d'Aosta. 

Raccomandazione: prima di affrontare una gita di sci alpinismo verifica sempre le condizioni meteo e il bollettino neve e valanghe e parti attrezzato con ARTVA, pala e sonda.

L'accompagnamento da parte di una guida alpina è sempre consigliato.

; ;
40 Risultati
Pagina 3 di 4

Testa dei Frà

Scialpinismo  -  La Salle

Da Morge 1694 m, innalzarsi lungo i prati soprastanti e a tratti lungo le tracce della poderale sino a raggiungere la dorsale che in breve porta alle baite Les Ors 2100 m. Traversare sulla sinistra e con un lungo mezza costa, immettersi nell’ampio vallone che con percorso evidente e non obbligato conduce al col Fetita 2557 m. (con percorso più diretto è anche possibile raggiungere il colletto più a sinistra) Svoltare a sinistra e seguire la dorsale che conduce all’anticima. Continuare sulla cresta tenendosi il più possibile sul versante est e con lungo traverso raggiungere la cima.

Combe Varin

Scialpinismo  -  La Thuile

Appena prima del villaggio di Pont Serrand oltrepassare il ponte e seguire la traccia della strada che conduce agli alpeggi di Orgère. Svoltare a destra e risalire un tratto più ripido entrando nel vallone di Orgère. Imboccato il vallone portarsi sulla sinistra e risalire i pendii, a tratti anche sostenuti, che conducono alla Combe Varin.
Discesa sull’itinerario di salita.

Mont Colmet

Scialpinismo  -  Morgex

Da Arpy seguire la pista di fondo, continuare nella stessa direzione tenendosi sulla destra. Seguire per un tratto la traccia di una strada e poi quella del sentiero che conduce, con un ultimo ripido traverso, al lago di Arpy. Costeggiare il lago per poi raggiungere un secondo pianoro: due alternative, salire a destra per poi attraversare un tratto ripido verso sinistra oppure risalire direttamente un canale a sinistra della cascata.
Risalire i pendii superiori sino a raggiungere il lago di Pietra Rossa. Dal lago continuare verso destra aggirando un costone di roccia, quindi risalire il pendio sulla destra che vi porterà al colle ove è posto il ricovero Chabloz. Percorrere l’ultimo tratto a piedi in direzione sud.
Discesa sull’itinerario di salita.

Col di Chaleby

Scialpinismo  -  Nus

Da Lignan (1633 m) salire lungo le piste sino al loro termine. Imboccare le tracce del sentiero estivo che si inoltra nel bosco e risalirlo sino alle baite Fontaney 2079 m e quindi sempre verso sinistra raggiungere le baite di Fontaney superiori 2302 m. Traversare a mezza costa sino ad immettersi ai pianori soprastanti. Traversarli sino a portarsi sulla destra della vallata e raggiungere, con percorso non obbligato, l’evidente col Salvè 2568 m. Puntare in direzione ovest e seguendo i bei pendii sul lato nord, raggiungere il Col di Chaleby 2683 m.

Punta Valletta

Scialpinismo  -  Pila

Da Pila 2000 m, risalire, tenendosi sul bordo, la prima parte della pista Leissè, quindi svoltare a sinistra lungo le tracce di una strada carrozzabile che conduce alle baite La Nouva 2300 m. Tenersi nel centro vallata, puntando all’evidente colle di Tza Sèche 2820 m su bei pendii. Con un ultimo tratto più ripido raggiungere il colle. Svoltare a sinistra e lungo l’ampia dorsale portarsi all’anticima della Punta Valletta.

Cima di Entrelor

Scialpinismo  -  Rhêmes-Notre-Dame

Dal parcheggio attraversare l’abitato e la Dora di Rhêmes e innalzarsi nei prati sulla destra orografica in direzione di due case isolate, continuare a salire verso destra seguendo la traccia del sentiero estivo. Lasciare sulla sinistra l’evidente Castel Cucco (2007 m) e, con un ultimo ripido traverso verso destra, raggiungere l’imbocco del Vallone di Entrelor. Risalirlo al centro per poi portarsi sulla destra e, con un tratto più ripido entrare in un avvallamento a sinistra. Risalire la valletta per poi attraversare a sinistra e raggiungere il ghiacciaio. Un pendio sulla destra vi porterà direttamente al colletto appena a sinistra della cima. In caso di neve instabile è consigliabile risalire a sinistra portandosi verso lo spartiacque con la Valsavarenche e raggiungere l’anticima.
Discesa dalla via di salita.

Punta Galisia

Scialpinismo  -  Rhêmes-Notre-Dame

Primo giorno
Dalla frazione Bruil (1723 m) seguire il tracciato della strada estiva superando l’abitato di Pelaud e di Thumel 1868 m. Abbandonare quindi la strada e risalire il bosco sulla sinistra lungo le tracce del sentiero estivo sino a quota 2000 m. Dopo il primo canalone tenersi nel fondovalle e attraversare la Dora sul ponte, continuare a salire sulla sinistra della vallata e con qualche saliscendi aggirando alcune balze rocciose si raggiungere il rifugio Benevolo, dove è possibile pernottare.
Secondo giorno
Costeggiare la Dora sulla sinistra, superare un lungo pianoro rimanendo il più basso possibile. Al termine iniziare ad innalzarsi leggermente sulla sinistra in direzione del ghiacciaio di Fond, lasciando a sinistra un evidente blocco squadrato. Costeggiare alla base le rocce che separano i ghiacciai di Lavassey e di Fond per poi continuare in direzione del colle Basagne. Fare attenzione ai numerosi e pericolosi crepacci. Raggiunto il colle piegare a sinistra e risalire un ampio pendio lasciando le rocce sulla sinistra. Dirigersi verso il ripido pendio che conduce alla vetta, aggirabile sulla sinistra. Sulla cima si trova un grosso ometto visibile da lontano.
Discesa lungo l’itinerario di salita.

L’itinerario richiede esperienza di alta montagna, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Mont Flassin

Scialpinismo  -  Saint-Oyen

Dal grande parcheggio dove è situato il Foyer de fond, salire in direzione sud lungo dolci pendii, attraversare il torrente e proseguire sino al bosco. Inoltrarsi nel bosco seguendo la traccia della strada poderale sino a raggiungere gli alpeggi di Montagna Flassin superiore. Salire a sinistra lungo pendii più ripidi in direzione della sella tra Testa Cordella e il Mont Flassin. Seguire il largo crestone, e successivamente con un tratto ripido giungere sulla cima.
Discesa lungo l’itinerario di salita.

Punta Leysser

Scialpinismo  -  Saint-Pierre

Lasciata l’auto al termine della strada, salire sui pianori soprastanti l’abitato, quindi continuare sui dolci pendii in direzione della cima. Tenendosi sulla sinistra si raggiunge l’evidente dorsale, seguirla per poi attraversare un tratto più ripido a destra e raggiungere l’evidente sella alla sinistra della cima, seguire la cresta e raggiungere, sci ai piedi, la cima.
Discesa sull’itinerario di salita.

Col Serena

Scialpinismo  -  Saint-Rhémy-En-Bosses

Parcheggiare l’auto nel piazzale degli impianti di risalita di Crevacol, seguire la strada che passa sotto il viadotto quindi passare a sinistra del torrente. Seguire ancora per un tratto la strada poderale per poi risalire a sinistra sino ad una baita, riprendere la strada interpoderale. Seguirla, tagliando in alcuni tratti per bei pendii sino a raggiunge l’alpeggio Bois Bas. Dopo un tratto attraversare a sinistra tra i larici per risalire l’ampio vallone in direzione del colle con percorso non obbligato.
Discesa sull’itinerario di salita.