Alcuni itinerari di sci alpinismo

Gli itinerari che seguono sono una selezione dell'offerta dell'intera Valle d'Aosta. 

Raccomandazione: prima di affrontare una gita di sci alpinismo verifica sempre le condizioni meteo e il bollettino neve e valanghe e parti attrezzato con ARTVA, pala e sonda.
L'accompagnamento da parte di una guida alpina è sempre consigliato.

  • 40 Risultati
  • Pagina 3 di 4

Testa dei Frà

Scialpinismo  -  La Salle

Da Morge 1694 m, innalzarsi lungo i prati soprastanti e a tratti lungo le tracce della poderale sino a raggiungere la dorsale che in breve porta alle baite Les Ors 2100 m. Traversare sull…

sito web
Email

Combe Varin

Scialpinismo  -  La Thuile

Appena prima del villaggio di Pont Serrand oltrepassare il ponte e seguire la traccia della strada che conduce agli alpeggi di Orgère. Svoltare a destra e risalire un tratto più ripido entrand…

sito web
Email

Mont Colmet

Scialpinismo  -  Morgex

Da Arpy seguire la pista di fondo, continuare nella stessa direzione tenendosi sulla destra. Seguire per un tratto la traccia di una strada e poi quella del sentiero che conduce, con un ultim…

sito web
Email

Col di Chaleby

Scialpinismo  -  Nus

Da Lignan (1633 m) salire lungo le piste sino al loro termine. Imboccare le tracce del sentiero estivo che si inoltra nel bosco e risalirlo sino alle baite Fontaney 2079 m e quindi sempre vers…

sito web
Email

Punta Valletta

Scialpinismo  -  Pila

Da Pila 2000 m, risalire, tenendosi sul bordo, la prima parte della pista Leissè, quindi svoltare a sinistra lungo le tracce di una strada carrozzabile che conduce alle baite La Nouva 2300 m…

sito web
Email

Cima di Entrelor

Scialpinismo  -  Rhêmes-Notre-Dame

Dal parcheggio attraversare l’abitato e la Dora di Rhêmes e innalzarsi nei prati sulla destra orografica in direzione di due case isolate, continuare a salire verso destra seguendo la traccia de…

sito web
Email

Punta Galisia

Scialpinismo  -  Rhêmes-Notre-Dame

Primo giorno
Dalla frazione Bruil (1723 m) seguire il tracciato della strada estiva superando l’abitato di Pelaud e di Thumel 1868 m. Abbandonare quindi la strada e risalire il bosco sull…

sito web
Email

Mont Flassin

Scialpinismo  -  Saint-Oyen

Dal grande parcheggio dove è situato il Foyer de fond, salire in direzione sud lungo dolci pendii, attraversare il torrente e proseguire sino al bosco. Inoltrarsi nel bosco seguendo la tracci…

sito web
Email

Punta Leysser

Scialpinismo  -  Saint-Pierre

Lasciata l’auto al termine della strada, salire sui pianori soprastanti l’abitato, quindi continuare sui dolci pendii in direzione della cima. Tenendosi sulla sinistra si raggiunge l’evident…

sito web
Email

Col Serena

Scialpinismo  -  Saint-Rhémy-En-Bosses

Parcheggiare l’auto nel piazzale degli impianti di risalita di Crevacol, seguire la strada che passa sotto il viadotto quindi passare a sinistra del torrente. Seguire ancora per un tratto la…

sito web
Email

Attenzione

Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40 - articolo 26 comma 2:
"I soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o le attività escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso".

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale