Millet Tour du Rutor - ANNULLATA

Arvier, La Thuile, Valgrisenche

Loc. Planaval
  • 26 marzo 2020 - 29 marzo 2020
Programma

La Valle d’Aosta vanta una grande tradizione scialpinistica.

Da anni il nome di Arvier e quello della Valgrisenche sono associati alla competizione internazionale Millet Tour du Rutor Extrême, gara biennale di scialpinismo a coppie unica nel suo genere per durezza e spettacolarità, che richiama da tutto il mondo atleti di altissimo livello. Il contesto in cui si svolge, il ghiacciaio del Rutor attorno al quale ruota il percorso, è infatti unico al mondo.

La ventesima edizione, che si disputerà dal 26 al 29 marzo 2020 nei comprensori di Arvier, Valgrisenche e La Thuile, prevede quattro giorni di gara (non tre come nelle precedenti edizioni), 9500 m di dislivello positivo, 105 km di fuoripista, 60 km di salita, 45 km di discesa, 6 km di creste aeree il tutto in totale sicurezza. Durante ogni tappa gli atleti saliranno oltre i 3000 metri di quota.

Lo sci alpinismo è uno sport ecosostenibile in quanto non utilizza impianti di risalita. Il Millet Tour du Rutor promuove da anni il turismo ecosostenibile e un’etica della montagna in linea con i valori di sicurezza, conoscenza e rispetto. Sarà questo il tema del Mountain Village 2020, fiera di settore che sarà allestita ad Arvier durante i giorni di gara.

Contatti

11011 ARVIER (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località