Avise

La località deve il suo nome ai Signori di Avise, una delle famiglie nobili più antiche e importanti della Valle d’Aosta e la sua rilevante importanza strategica è testimoniata tutt’oggi dai suoi tre castelli e dal ponte medievale. Avise sorge a 762 metri in posizione dominante sul versante orografico sinistro della Dora e i dintorni del paese sono lavorati a viti, da cui si produce il noto vino “Petit Rouge”. Tra i reperti di epoca romana si apprezza un tratto della Via delle Gallie, chiamato ”Pierre Taillée” (pietra tagliata) a causa dell’incisione nella roccia che fu necessaria per aprire il varco verso le valli del Monte Bianco.

COSA VEDERE
● Il Castello di Avise, un fabbricato di tre piani, affiancato da una torre quadrata.
● La Maison de Blonay, prima dimora della potente casata locale.
● La roccaforte di Cré, situata al limite di un promontorio, oggi in parte distrutta.
● La Maison de Mosse in località Runaz, di epoca medievale e oggi adibita a sede espositiva.
● La chiesa parrocchiale di San Brizio, ricostruita nel secolo scorso, conserva il campanile romanico del 1400.

NATURA E SPORT
Partendo dall’area pic-nic Lo Crou, lungo la strada regionale per Cerellaz, una facile passeggiata di circa mezz’ora permette di raggiungere la cascata di Frenay o di proseguire fino al villaggio dove si apprezzano tracce di architettura rurale valdostana (forno, mulino, latteria).
Altra zona particolarmente adatta per piacevoli escursioni o da esplorare in mountain-bike è la verdeggiante conca di Vertosan, da cui si può ammirare il grandioso panorama sullo Château Blanc e dove è presente una riserva di pesca estiva no kill.
Per i più avventurosi, Avise offre anche la possibilità di divertirsi in discese mozzafiato lungo la Dora Baltea al rafting ed altre attività fluviali.

FESTE E TRADIZIONI
La Sagra della Fiocca, la cui prima edizione risale al 1972, si svolge ogni anno a fine giugno nel villaggio di Baulin, all’inizio della Valgrisenche. Tradizionalmente, la “fiocca” (ovvero la panna) viene montata a mano con grande vigore con fruste di salice all’interno di una fredda grotta.

PER I PIU PICCOLI
Ad Avise è presente un parco giochi in località Condemine, presso l’area sportivo ricreativa.

IDENTIKIT
Abitanti: 300
Altitudine: 762 m
Come arrivare coi mezzi pubblici: Avise è raggiungibile da Aosta in autobus con la linea “Aosta-Courmayeur”. Gli orari sono consultabili sul sito web della compagnia SAVDA.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località