Aymavilles

Aymavilles, posta a 646 metri di altitudine sulla destra orografica della Dora Baltea all’imbocco della valle di Cogne, offre al visitatore un paesaggio variegato e ben coltivato, nel quale le vigne, alternate ai meleti, sembrano abbracciare il castello, che domina l’intero territorio. La localizzazione favorevole ha permesso un fiorente sviluppo della viticoltura, che trova il suo punto di forza nella produzione del vino rosso Torrette e di molti altri rinomati vini locali.Il nome Aymavilles probabilmente proviene da Caius Avilius Caimus originario di Padova, promotore e proprietario del ponte-acquedotto romano Pont d’Aël costruito nell’anno 3 a.C.

COSA VEDERE
● Il ponte-acquedotto romano di Pont d’Aël, sospeso a 56 metri sul torrente Grand Eyvia, grandiosa opera muraria di ingegneria civile romana.
● Il trecentesco Castello di Aymavilles costruito da Amedeo di Challant.
● La chiesa parrocchiale di Saint-Léger, con la sua meravigliosa facciata affrescata e la medievale e misteriosa cripta.
● Il grazioso villaggio di Ozein affacciato sul Monte Bianco e sulla Grivola.
● La cantina della Cooperativa Cave des Onze Communes e le aziende vitivinicole.

NATURA E SPORT
Aymavilles offre la possibilità di praticare emozionanti discese lungo la Dora Baltea che, con i suoi 40 km navigabili, è uno dei fiumi più amati e adatti alla navigazione fluviale. Le attività proposte sono le più disparate: hydrospeed, rafting, kayak, canyoning.
Intorno al paese si sviluppano gradevoli passeggiate tra i vigneti mentre, per i più allenati, molti sono i percorsi per il trekking e, d’inverno, lo sci alpinismo.
A circa 20 km dal paese, si trova la spettacolare località di Cogne, ai piedi del Gran Paradiso, con numerose piste di fondo, impianti per lo sci alpino e numerose escursioni tutte da scoprire.

FESTE E TRADIZIONI
Sagra della Favò, piatto tipico a base di fave, organizzata a fine luglio nel villaggio di Ozein.

PER I PIÙ PICCOLI
Oltre all’ampio parco giochi presente nei pressi della chiesa parrocchiale di Saint-Léger, Aymavilles offre un divertente Parco Avventura posto lungo la Dora Baltea adatto anche ai bambini: un percorso sugli alberi tra ponti tibetani, passerelle, liane e carrucole, il tutto in totale sicurezza.

IDENTIKIT
Abitanti: 2.000
Altitudine: 646 m
Come arrivare coi mezzi pubblici: Partendo da Aosta, Aymavilles è raggiungibile in autobus con la linea 5 “Aosta-Aymavilles”. Per gli orari visita il sito della compagnia Svap.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località