Cosa fare

Estate

Ai piedi del massiccio più alto d'Europa, le attività estive per eccellenza sono il trekking, l'alpinismo e tutte le attività legate alla natura.

I sentieri della Valdigne soddisfano le esigenze di tutti: dalle famiglie con bambini agli escursionisti esperti.

Numerosi sono i rifugi alpini raggiungibili con comode camminate e spettacolari sono i laghi dove si specchiano le maestose cime circostanti.

Da evidenziare sono il circuito del Tour du Mont Blanc, le Alte Vie, le Balconate del Monte Bianco, i pascoli del vallone di Chavanne e il ghiacciaio del Rutor.

Alcuni impianti di risalita permettono di raggiungere mete panoramiche e suggestive piscine alpine riscaldate.

La Valdigne non è soltanto paradiso per gli amanti della montagna, ma offre anche altre attività: il golf con un campo a 9 buche in Val Ferret, i percorsi sospesi sugli alberi del Parco Avventura di Pré-Saint-Didier, le discese in rafting, canoa e hydrospeed lungo la Dora Baltea, le lunghe e rilassanti passeggiate a cavallo, i voli in parapendio o deltaplano e i vari itinerari in mountain bike.

La Thuile, in particolare, offre agli appassionati di mountain bike: 16 itinerari di cross country tra Italia e Francia per 220 km. e 15 itinerari di downhill e free ride servite da due seggiovie attrezzate per il trasporto in quota delle biciclette.


Inverno

A Courmayeur i pendii dello Chécrouit e della Val Veny costituiscono, per l'amante dello sci da discesa, un autentico paradiso di 100 km di piste: dalla punta più alta, la cresta Arp a 2755m, è possibile scendere fino ai 1224 metri della frazione di Dolonne, dove è funzionante un parco giochi a disposizione dei principianti e dei piccoli sciatori.

Il comprensorio internazionale “Espace San Bernardo” di La Thuile, invece, permette di sciare su oltre 150 km di piste a cavallo della frontiera con la Francia. Le numerose piste per tutti i livelli di difficoltà e gli impianti moderni offrono un'altra esperienza da non perdere.

Per gli appassionati del fuoripista si aprono scenari da sogno come la discesa del Toula tra graniti e seracchi o quella della Vallée Blanche che porta fino a Chamonix tra vette leggendarie.

L'heliski offre percorsi che conducono verso la Val Veny o discese mozzafiato dal Rutor o dal Miravidi verso La Thuile, esperienze da scoprire accompagnati dai maestri di sci o dalle guide alpine.

Lo sci nordico è protagonista nella Val Ferret con 20 km di piste con ottimo innevamento da novembre fino a maggio. Altre piste più corte ma non meno spettacolari si trovano a La Thuile e ad Arpy.

Oltre lo sci c'è la possibilità di praticare numerosi sport tra i quali passeggiate con racchette da neve, pattinaggio su ghiaccio oppure l'emozione di provare a condurre una slitta trainata dai cani huskies.

Per gli amanti del fitness e del relax sono a disposizione l'attrezzatissimo Forum sport center o le calde acque delle terme di Pré-Saint-Didier.

; ;
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C