Un paradiso naturale ai piedi del Monte Bianco

Questa splendida vallata si sviluppa ai piedi del Monte Bianco fino al col Ferret che dà accesso al versante svizzero.

Insieme alla Val Veny è una delle destinazioni più note dell'area turistica del Monte Bianco per la bellezza dei suoi panorami.

Quando la si percorre, sulla sinistra sfilano alcune delle più alte e maestose cime delle Alpi: il Dente del Gigante, le Grandes Jorasses, l'Aiguille de Triolet e il Mont Dolent mentre sulla destra i pendii del Mont de La Saxe sono decisamente più dolci.
I panorami sono spettacolari durante tutto l'anno.

Nella stagione calda gli appassionati di montagna hanno a disposizione una vasta scelta di itinerari, dalle passeggiate ai rifugi, al trekking in alta quota, fino ai più impegnativi percorsi alpinistici. Oltre a questo la valle offre un campo da golf a 9 buche, percorsi in mountain bike, la possibilità di praticare attività come la pesca oppure semplicemente godersi il panorama dal fondovalle nei dehors dei ristoranti e dei bar.
Da qui passa anche il trekking Tour du Mont-Blanc.

In inverno la Val Ferret offre agli amanti dello sci di fondo 22 km di piste sempre ottimamente innevate fino a tarda primavera.
Un percorso pedonale su neve battuta consente anche a chi non scia di passeggiare nella magia dell'inverno della Val Ferret.

Come accedere alla Val Ferret

Se hai prenotato in ristoranti o strutture ricettive della Val Ferret, i gestori ti informeranno sulle modalità di accesso.

In estate

  • A piedi o in bicicletta
  • Con gli autobus di linea fino a Planpincieux, Lavachey ed Arnouva (da giugno a settembre)
  • In auto e moto solo fino a Lavachey, fino ad esaurimento degli stalli disponibili (260 posti auto) nei parcheggi pubblici a pagamento - nella fascia oraria dalle 9,00 alle 19,00 - che si trovano nelle località Planpincieux, Pra Sec e Lavachey; non è consentito l’accesso veicolare da Lavachey ad Arnouva.

In inverno

  • Con gli autobus di linea fino a Planpincieux
  • In auto e moto fino a Planpincieux, fino ad esaurimento degli stalli disponibili nei parcheggi pubblici a pagamento nella fascia oraria dalle 9,00 alle 19,00