Mont-de-la-Saxe

Courmayeur

COURMAYEUR: Planpincieux (1593 m)
    Mont-de-la-Saxe (2348 m)
    31, AV1 e poi 42

Il percorso conduce ad una stupenda balconata affacciata sul Monte Bianco, esattamente di fronte al Dente del Gigante e alle Grandes Jorasses. Da questo punto di osservazione privilegiato si può abbracciare con un solo colpo d’occhio l’intero versante italiano del massiccio.

Lasciata l’auto in località Planpincieux, in comune di Courmayeur, proseguire sulla strada asfaltata costeggiando il camping Grandes Jorasses. Giunti nei pressi di una cappella, attraversare la Dora della Val Ferret e proseguire sulla strada sterrata che conduce alla località Leuchey Désot. Da qui si prosegue sul sentiero n. 31 e si raggiunge l’alpeggio Leuchey Damon. Ad un crocevia, imbocccare sulla destra il sentiero AV1 che, salendo su praterie alpine, raggiunge l’ampio costone erboso del Mont-de-la-Saxe. Imboccare ora, sulla sinistra, il sentiero n. 42 che percorre la larga dorsale, tralasciando invece l’AV1 che in poco tempo porta al rifugio Bertone.