Trekking fra 3 nazioni, attorno al massiccio più alto delle Alpi

Il Tour du Mont-Blanc è un trekking spettacolare che si snoda intorno al massiccio del Monte Bianco, attraverso i territori italiano, svizzero e francese, e regala, a chi lo percorre, i panorami unici della catena più alta delle Alpi: severe pareti rocciose, ghiacciai incombenti, lunghe morene ghiaiose, pascoli e praterie. L’itinerario si sviluppa per quasi 170 km ed è percorribile in circa 12 giorni di cammino.

Puoi avvalerti di mezzi pubblici e impianti a fune per velocizzare e accorciare il percorso: numerose varianti e rifugi sul tragitto permettono la totale personalizzazione del tuo tour.

Il Tour entra in Valle d’Aosta dal col de La Seigne e prosegue nell’alta Val Vény, fino al rifugio Elisabetta, da dove scende al lac Combal. Il tracciato sale poi agli alpeggi dell’Arp Vieille, proseguendo con un panoramico saliscendi fino al lac Chécrouit e al rifugio Maison Vieille, prima di giungere nel fondovalle, a Dolonne e a Courmayeur. Dal paese il percorso sale al rifugio Bertone, quindi percorre tutta la Val Ferret su un sentiero a mezza costa, vero e proprio balcone panoramico sulla catena del Bianco: dalla guglia dell’Aiguille Noire de Peuteurey alla vetta del Bianco, dal dente del Gigante fino alle Grandes Jorasses e al Mont Dolent. Perviene così dapprima al rifugio Bonatti e poi, proseguendo in direzione della testata della Val Ferret, al rifugio Elena, per risalire verso il col du Grand Ferret, al confine elvetico. In Svizzera, il tracciato tocca le località di La Fouly e Champex ed entra quindi in Francia dal Col de la Balme; transita nei pressi di Chamonix e Les Houches e valica, infine, il col de la Croix e il col de La Seigne per rientrare in Valle d’Aosta.

Trova sulla mappa i punti di interesse:

In alto a sinistra, puoi scegliere lo sfondo della mappa:

  • "mappa" - con o senza “rilievo” (curve di livello) - che mostra i toponimi e le strade
  • “satellite” che presenta l'immagine satellitare del territorio.

In alto a destra il simbolo a forma di imbuto consente di scegliere i punti di interesse lungo il percorso (solo per il tratto in Valle d'Aosta) da visualizzare sulla mappa.
Clicca di nuovo sull'imbuto per chiudere la legenda. 
Se desideri approfondire, con un click sul punto individuato puoi accedere alla corrispondente pagina descrittiva.

I numeri sulla tabella sottostante linkano la scheda di dettaglio di ogni tappa da cui scaricare i rispettivi tracciati gpx e kml.