Gran Paradiso Film Festival

Cogne, Aymavilles, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve

  • 26 luglio 2021 - 13 agosto 2021
Orari e costi Programma

Il Gran Paradiso Film Festival ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione del cinema naturalistico, di approfondire la conoscenza del patrimonio naturale, di far maturare una sensibilità di pieno rispetto per l’ambiente e si svolge nella suggestiva cornice del Parco Nazionale Gran Paradiso.

FESTIVAL DEL CINEMA NATURALISTICO

La programmazione della 24ª edizione del Gran Paradiso Film Festival si articolerà in 18 giornate di eventi in presenza, nei 7 Comuni del Gran Paradiso, con 80 proiezioni e oltre 150 ore di streaming.
Un’edizione più ampia geograficamente ed estesa temporalmente che tornerà a proporre al suo pubblico una ricca offerta dal vivo e, al contempo capitalizzerà l’esperienza sul web fatta nella precedente edizione rafforzando l’offerta con la sezione “GPFF online”, proponendo numerosi eventi in streaming.
La manifestazione prenderà il via lunedì 26 luglio alle ore 18.00 a Cogne con la cerimonia di apertura alla presenza delle autorità istituzionali e con la co-conduzione di Dario Vergassola, per poi proseguire con un articolato programma fino al 13 agosto.
Il tema dell’edizione sarà “Costruire dalla memoria” scelto dal Consiglio di Indirizzo del Festival composto da Marta Cartabia, Fabio Fazio, Luciano Violante e dal Direttore artistico Luisa Vuillermoz.
A confrontarsi sul tema, nella sua complessità e secondo differenti prospettive, saranno 10 personalità protagoniste delle conferenze del “De Rerum Natura”: Evelina Christillin e Christian Greco, rispettivamente Presidente e Direttore del Museo Egizio di Torino, gli alpinisti Nives Meroi e Romano Benet, il Presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini, la Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, il Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Carlo Cottarelli, l’immunologo e Presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca Alberto Mantovani e Giuliano Amato, Giudice costituzionale e già Presidente del Consiglio dei Ministri.
Cornice di questi interventi saranno Cogne e altri siti di grande interesse storico artistico: i castelli di Aymavilles, di Introd e di Châtel Argent a Villeneuve che ospiteranno per l’occasione conferenze, proiezioni, visite guidate di approfondimento e degustazioni alla scoperta dei prodotti del territorio.
Il Festival si articolerà inoltre nelle tradizionali sezioni del Concorso Internazionale con i suoi lungometraggi, del CortoNatura e di Aria di Festival.

Tra i film in concorso, da sempre protagonisti assoluti del programma, numerose prime visioni e, per la prima volta al Gran Paradiso Film Festival, un Premio Oscar, “My Octopus teacher” di Pippa Ehrlich e James Reed. I 10 lungometraggi si contenderanno i premi della Giuria Tecnica e quelli assegnati dalla Giuria del Pubblico tra cui lo “Stambecco d’Oro”.

Il programma completo, il form per prenotarsi agli eventi o iscriversi alla giuria del pubblico ed ogni dettaglio e aggiornamento saranno disponibili su https://www.gpff.it/programma-24-gpff/ e sull’app Visit Gran Paradiso.

Contatti

Fondation Grand Paradis
Villaggio Minatori
11012 COGNE (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località