Issime

Piccolo centro della media valle del Lys, a 953 metri di altitudine, in una zona pianeggiante, tra prati e boschi, Issime era già noto all’epoca dei romani con il nome di “Axima”.
Nel 1500, durante la dominazione della casata dei Vallaise, a Issime si trovava il tribunale, di cui oggi, davanti all’ex-palazzo municipale, se ne possono ancora vedere gli scanni.

La chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore risale al XVI secolo ed è stata costruita sulle rovine di un edificio precedente; è nota per l’affresco dell’inizio XVIII secolo che adorna la facciata, raffigurazione del Giudizio Universale ad opera di artisti valsesiani. All’interno è molto interessante l’altare maggiore del ‘600, in legno scolpito e dorato e notevoli sono anche gli altari laterali dell’800.

A Issime viene parlata una lingua di chiara radice germanica, denominata “Toitschu”.

Issime è la base ideale sia in inverno per chi voglia frequentare le maggiori località sciistiche della vallata, sia in estate e in autunno per la possibilità di effettuare numerose ed interessanti escursioni, tra cui quella nel vallone di San Grato, verso il Colle di Dondeuil, attraverso alpeggi dove si possono ammirare ancora in buono stato numerosi “Stadel”, le costruzioni tipiche di questa zona.
Sempre nel vallone di San Grato la cappella di Santa Margherita riporta alcuni dipinti a ricordo di una leggenda secondo la quale la valle risultava popolata da 6666 demoni. A tale proposito, in epoche remote, fu addirittura intentato un processo al diavolo.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Antagnod

Mappa webcam       Località
Brusson

Mappa webcam       Località
Champoluc

Mappa webcam       Località
Gressoney Saint Jean

Mappa webcam       Località
Gressoney La Trinité

Mappa webcam       Località