Issime

Piccolo centro della media valle del Lys a 953 metri di altitudine, Issime sorge in una zona pianeggiante tra verdi prati e boschi ai piedi del Mont Néry. Nel 1500, durante la dominazione della casata dei Vallaise, a Issime si trovava il tribunale di cui, davanti all’ex-palazzo municipale, si possono vedere gli scanni e la sedia arringaria. A Issime viene parlato ancora oggi un dialetto di chiara radice germanica, denominato töitschu, eredità lasciata dai Walser, una popolazione giunta in queste zone tra XII e XIII secolo dal Vallese svizzero. Per mantenere vive le antiche tradizioni, a Issime è nata nel 1967 l’Associazione Augusta, che promuove e sostiene questo importante retaggio culturale.

COSA VEDERE
La Chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore: la chiesa spicca per l’affresco che adorna la facciata, raffigurante il Giudizio Universale. Interessanti all’esterno le quindici cappelle decorate con i misteri del rosario , mentre all’interno è degno di nota l’altare maggiore del 1600, in legno scolpito e dorato.
● Le cappelle: tra le varie cappelle, aperte solo in determinati giorni dell’anno, segnaliamo quella dedicata alla Madonna delle Nevi in località Mühnes che, con i suoi 2007 metri, è la più alta di Issime, e la cappella di Santa Margherita nel vallone di San Grato, legata ad un’antica leggenda sul “processo al diavolo”.

NATURA E SPORT
Issime è la base ideale sia in inverno per chi voglia frequentare le maggiori località sciistiche della vallata, sia in estate. Nella bella stagione è possibile effettuare numerose escursioni, tra cui quella nel vallone di San Grato verso il Colle Dondeuil, attraverso alpeggi dove ammirare, ancora in buono stato, numerosi stadel, costruzioni rurali tipiche di questa zona. I più allenati possono raggiungere il Colle del Lupo lungo l’Alta Via 1, che percorre il poco frequentato ma bellissimo vallone di Tourrison.

FESTE E TRADIZIONI
Mercatini dell’artigianato: l’Eischem Mert, mercatino di lavori artigianali e prodotti tipici valdostani, torna ogni estate per far scoprire anche ai turisti la tradizione artigiana locale, fatta di legno, pietra, vimini, tessuti e altri materiali.
Festa della Madonna delle Nevi al villaggio di Mühnes: la festività viene celebrata ogni anno il 5 di agosto alla cappella di Mühnes, a 2007 metri di quota nel bellissimo vallone di San Grato. La Santa Messa, seguita dalla tradizionale distribuzione di polenta e latte, è allietata dalle note della banda.
Concerti della banda musicale: la Musikkappelle La Lira di Issime rallegra feste patronali, importanti ricorrenze e festività. Immancabile è sicuramente il Concerto di Capodanno, in pieno stile “Wiener Philarmoniker”.

PER I PIÙ PICCOLI
Località di media montagna ben esposta al sole, Issime è ideale per trascorrere le vacanze in famiglia. I bambini possono divertirsi nei parchi gioco, giocare nell’ampia area verde sotto la chiesa parrocchiale, oppure passeggiare lungo le fresche sponde del torrente Lys fino a raggiungere il paese di Gaby percorrendo un facile sentiero sterrato. Lungo l’itinerario si trova un’area picnic attrezzata, immersa in un bosco di latifoglie.

IDENTIKIT
Altitudine: 953 m
Abitanti: 400
Come arrivare con i mezzi pubblici: Issime è raggiungibile in autobus in circa mezzora con la linea “Pont-Saint-Martin – Gressoney”. Per gli orari, visita il sito della compagnia VITA Group.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Antagnod

Mappa webcam       Località
Brusson

Mappa webcam       Località
Champoluc

Mappa webcam       Località
Gressoney Saint Jean

Mappa webcam       Località
Gressoney La Trinité

Mappa webcam       Località
Brusson - Palasinaz

Mappa webcam       Località