Un trekking a quote medio alte rivolto ad escursionisti esperti

L’intervallivo 102 parte da Pont Suaz, nel comune di Charvensod, risale fino alla cappella di San Grato, nei pressi di Pila, per giungere, fra boschi di conifere e pascoli, al lago di Chamolé. Oltrepassa quindi il panoramico Colle di Chamolé, e ridiscende al Rifugio Arbolle, ai piedi del Monte Emilius.

L’itinerario prosegue poi all’interno di verdi e graziose valli, fino a superare, dapprima, il colle di Arbolle (3.155 m) - quota massima raggiunta dall’itinerario - e poi il colle delle Laures, per entrare nel selvaggio vallone del Grauson, in un tratto che propone paesaggi alpini di pascoli d’alta quota inframezzati da pietraie e laghetti d’origine glaciale. Il sentiero valica poi il col di Saint-Marcel, che dà accesso all’incontaminato vallone delle Druges, per prendere nuovamente quota fino al colle di Lavodilec, giungendo nell’incantevole valle di Clavalité.

Il percorso entra in seguito nel territorio del Parco regionale del Mont Avic, parco naturale che si estende in territori estremamente suggestivi e pressoché incontaminati. Sfiorati diversi specchi d’acqua contornati dal caratteristico bosco di pino uncinato, l’itinerario fa tappa al Rifugio Barbustel, prima di scendere, dopo un breve sconfinamento nel comune di Champorcher, fino al capoluogo di Champdepraz.

Trova sulla mappa i punti di interesse:

In alto a sinistra, puoi scegliere lo sfondo della mappa:

  • "mappa" - con o senza “rilievo” (curve di livello) - che mostra i toponimi e le strade
  • “satellite” che presenta l'immagine satellitare del territorio.

In alto a destra il simbolo a forma di imbuto consente di scegliere i punti di interesse lungo il percorso da visualizzare sulla mappa.
Clicca di nuovo sull'imbuto per chiudere la legenda. Se desideri approfondire, con un click sul punto individuato puoi accedere alla corrispondente pagina descrittiva.

I numeri sulla tabella sottostante linkano la scheda di dettaglio di ogni tappa da cui scaricare i rispettivi tracciati gpx e kml.