Trekking sul territorio Walser attorno al massiccio del Monte Rosa

Il Tour del Monte Rosa attraversa, in territorio italiano, le valli di Gressoney, Ayas e Valtournenche, incrociando diversi insediamenti Walser, al cospetto del Monte Rosa  e del Cervino. L’itinerario, che supera in alcuni tratti i 3.000 m di quota, è lungo oltre 150 Km ed è di norma percorribile, da luglio a settembre, in circa 9 giorni di cammino.

La partenza e l’arrivo si trovano nella nota stazione turistica di Breuil-Cervinia.
Il tracciato si imbocca al rifugio del Teodulo in corrispondenza dell’omonimo colle, al confine con il territorio elvetico.

In Svizzera, l’itinerario raggiunge Zermatt, Grächen e Saas Fee, per rientrare in Italia, in Piemonte, dal colle del Monte Moro, verso la Valle Anzasca; scende quindi a Macugnaga e valica il colle del Turlo arrivando ad Alagna per poi risalire al col d’Olen.

Dal Col d'Olen, splendido belvedere sulla Valsesia, il tracciato rientra in Valle d’Aosta e scende verso la località Stafal di Gressoney, percorrendo il vallone del Gabiet, dove sorge l’omonimo rifugio. Risale poi al colle di Bettaforca, transitando nei pressi della cappella di Sant’Anna, eccezionale punto panoramico sulla catena del Rosa, dal Lyskamm alla famosa capanna regina Margherita. Accede quindi alla Val d’Ayas, attraverso il vallone di Fourcare, in direzione di Résy e dei rifugi Guide Frachey e G.B. Ferraro. Il sentiero risale verso il colle superiore delle Cime Bianche, spartiacque con la Valtournenche e spettacolare belvedere sul Cervino, che appare in tutta la sua maestosità.
Un comodo sentiero e una poderale conducono al lago Cime Bianche e alla cappella Bontadini, da dove il tracciato risale verso il rifugio del Teodulo.

Trova sulla mappa i punti di interesse:

In alto a sinistra, puoi scegliere lo sfondo che preferisci:

  • "mappa" - con o senza “rilievo” (curve di livello) -  che mostra i toponimi e le strade
  • “satellite” che presenta l'immagine satellitare del territorio.

In alto a destra il simbolo a forma di imbuto consente di scegliere i punti di interesse lungo il percorso (solo per il tratto in Valle d'Aosta) da visualizzare sulla mappa.
Clicca di nuovo sull'imbuto per chiudere la legenda. 
Se desideri approfondire, con un click sul punto individuato puoi accedere alla corrispondente scheda descrittiva.