Cammino Balteo: viaggio senza tempo

Il Cammino Balteo è un itinerario escursionistico ad anello di quasi 350 Km, percorribile in entrambi i sensi. Un viaggio nella cultura e nella storia attraverso un territorio punteggiato da antichi borghi e imponenti castelli, immerso in un variegato paesaggio che alterna boschi e pascoli ad orti e vigneti.

Il tracciato si sviluppa principalmente nel fondovalle e sui versanti di media quota con un’altitutdine compresa tra i 350 e i 1900 metri s.l.m., praticabile quindi per buona parte dell’anno, in particolare in primavera ed in autunno. Presta attenzione alle intersezioni ed alle sovrapposizioni tra alcune tappe.

Il Cammino si articola in 23 tappe di circa 4-6 ore ciascuna che possono anche essere percorse in più riprese o, eventualmente, interrotte usando il trasporto pubblico. Ogni tappa è un invito alla scoperta, muovendosi a piedi lungo sentieri ma anche su strade sterrate e tratti asfaltati, attraverso villaggi e siti di interesse culturale e naturalistico.
Una proposta per tutti, adatta agli sportivi ma anche a chi vuole camminare senza fretta, lasciandosi tentare dalle molteplici opportunità che invitano alla sosta. Rilassarsi nella natura, gustare i prodotti locali, visitare siti archeologici, chiese e musei: il Cammino Balteo è un diario di viaggio da scrivere passo dopo passo.

Balteus: informazioni a portata di clic 

Il sito web “Balteus”, ottimizzato per la fruizione da smartphone e tablet, descrive il percorso del Cammino Balteo, tappa per tappa, e suggerisce le esperienze da vivere nelle zone attraversate dal tracciato.
Sulle pagine principali è sempre presente la mappa interattiva sulla quale è semplice visualizzare i diversi punti di interesse (dove dormire, dove mangiare, cosa visitare, ecc) per coglierne immediatamente la relazione con il percorso.
Sulle schede delle 23 tappe del Cammino Balteo si trovano i dati tecnici di ognuna (dislivello, lunghezza, periodo consigliato, ecc),  la descrizione del percorso e la possibilità, per gli escursionisti più tecnologici, di scaricare i tracciati di ogni tappa in formato gpx, da usare con i navigatori satellitari gps, o kml,  per la fruizione con Google Earth.

Trova sulla mappa i punti di interesse:

I numeri sulla mappa - e sulla tabella che segue - linkano la scheda di dettaglio di ogni tappa da cui puoi scaricare i rispettivi tracciati gpx e kml.