Scorci suggestivi lungo una delle più importanti vie dell'antichità: lo storico pellegrinaggio che da Francia e Germania conduceva a Roma

Percorrere a piedi le tappe della Via Francigena in Valle d’Aosta significa camminare tra borghi antichi e splendidi castelli, suggestive chiese e importanti vestigia dell’epoca romana, sempre circondati dal profilo delle Alpi.

Lungo il percorso si incontrano anche numerose zone di coltura di vigneti pregiati (a Nus, Chambave, Arnad e Donnas) e località celebri per i prodotti  DOP come il prosciutto di Bosses e il lardo di Arnad.

Il percorso si articola in cinque tappe e ha inizio al Colle del Gran San Bernardo, a 2.450 metri di altitudine,  in territorio svizzero;  il cammino scende  lungo la vallata omonima verso Aosta (580 m), capoluogo della regione  e cittadina ricca di storia e di testimonianze del passato, e procede poi lungo la valle centrale fino a Pont-Saint-Martin dove esce dalla Valle d'Aosta e prosegue in Piemonte.

E' consigliabile percorrere la tappa n. 1 in estate (o in assenza di neve al valico del Gran San Bernardo)  mentre quelle lungo la valle centrale sono adatte ad ogni stagione,  anche come percorso per un trekking di 2 o 3 giorni alla scoperta della regione.