Courmayeur - Rifugio Elisabetta Soldini

• L'Alta Via n° 2
    Tappa 1 >
    Courmayeur (1.223 mt.)
    Rifugio Elisabetta Soldini (2.168 mt.)
    +1406 m -340 m
    alta via 2

Deviazione percorso causa frana in loc. Plan Chécrouit. Vedi cartina variante.

Dall’abitato di Courmayeur si imbocca la strada comunale che conduce alla frazione di Dolonne, dopodiché, attraversato l’abitato, si imbocca verso destra il sentiero che sale, a tratti ripido, fino alla località Praz Neyron, dove è presente il posto tappa “Le Randonneur” e, poco più avanti, il rifugio Maison Vielle.
Dal rifugio Maison Vielle il sentiero sale ancora, fiancheggia due laghetti alpini e attraversa i pascoli fino a raggiungere una costa pietrosa dalla quale inizia a scendere toccando i due alpeggi Arp Vielle Superiore e Arp Vielle Inferiore, fino a immettersi sulla strada sterrata di fondovalle.
Si prosegue infine sullo sterrato risalendo il pianoro del lago Combal e l’ultimo tratto di sentiero che, intersecando la strada, porta al rifugio Elisabetta Soldini.