Bivacco Molline

Coordinata UTM-WGS84: EST 362967
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5081688

Dotazione:
situato ai piedi del mont Vélan (3710 m), lungo l’itinerario dell’Alta Via n. 1 e del Tour des Combins è dotato di 16 posti letto, bagno, stufa, cucina, sala da pranzo e centralina idroelettrica. Il bivacco rimane aperto tutto l’anno anche durante la stagione invernale. È stato dotato di una doppia porta in acciaio che si prega di chiudere in modo corretto al fine di evitare inconvenienti.
Per informazioni contattare il Comune di Etroubles tel. 0165.789101

Accesso:
Oltre l’abitato di Etroubles, dalla SS 27 imboccare sulla destra il bivio per Prailles, seguendo le indicazioni stradali. Dopo pochi km si raggiunge un piccolo parcheggio (Prailles-Dessous) da dove parte la strada interpoderale che si inoltra nel boscoso vallone di Menouve. Lasciata l’auto, si percorre per circa 1h00, ignorando i vari bivi, il tracciato della strada poderale che costeggia il torrente Menouve fino a giungere a un bivio con la palina segnavia e le indicazioni del bivacco. Proseguire sulla destra (segnavia 20B) in leggera discesa verso il torrente, attraversarlo e risalire verso destra puntando in direzione dell’alpeggio Arvus (1983 m). Da dietro l’alpeggio si stacca il sentiero che con agili tornanti risale il ripido pendio sino ad incrociare una diramazione, qui tenersi sul tracciato di destra (20B) e raggiungere il crocevia con il sentiero n. 21; da qui proseguire diritto, imboccare il sentiero che sale addentrandosi sempre più nel vallone e che superando alcune balze in breve conduce al bivacco, non visibile dal sentiero in quanto situato in una depressione, ma indicato da una croce in pietra posta sul punto più alto della conca.