Bivacco Molline

Tempo di percorrenza: 2 h 30 da Prailles
Coordinata UTM- WGS84: EST 362967
Coordinata UTM- WGS84: NORD 5081688

Situato ai piedi del mont Vélan (3.710 mt.), lungo l’itinerario dell’Alta Via n. 1 e del Tour des Combins è dotato di 16 posti letto, bagno, doccia, stufa, cucina e sala da pranzo, centralina idroelettrica. Il bivacco è aperto e gestito da metà giugno a metà settembre, mentre è chiuso nei restanti periodi. Per informazioni contattare i gestori: Stefano Jorrioz (tel. 349.26.93.602) Fabiano Jacquin (tel. 347.34.23.385).

Accesso
Oltre l’abitato di Etroubles, dalla SS 27 imboccare sulla destra il bivio per Prailles, seguendo le indicazioni stradali. Dopo pochi km, nei pressi di un agriturismo, si raggiunge un piccolo parcheggio da dove parte la strada interpoderale che si inoltra nel boscoso vallone di Menouve (è possibile partire anche dalla fraz superiore Prailles Dessus che con breve tratto su sentiero, si ricongiunge poi alla strada poderale poco oltre il suo imbocco). Lasciata l’auto, si percorre per circa 1h00 la comoda poderale che costeggia il torrente Menouve; giunti in corrispondenza del 5° tornante, si prosegue lungo la strada principale che anzichè volgere a sinistra, prosegue sulla destra (segnavia 20B). Poco oltre si imbocca sulla destra la stradina che scende verso il torrente, lo costeggia quasi lungo le sponde per un breve tratto per poi attraversarlo e puntare in direzione del lungo alpeggio posto a destra (1h20 min). Da dietro l’alpeggio si stacca il sentiero che con agili tornanti risale il ripido pendio sino ad incrociare una diramazione, qui tenersi sul tracciato di destra (20B) e raggiungere un crocevia (2h20); da qui imboccare il sentiero che sale a sinistra superando alcune balze e che in breve conduce al bivacco, non visibile dal sentiero in quanto situato in una depressione, ma indicato da una croce in pietra posta sul punto più alto della conca (2h30).