Rifugio Grand Tournalin - Valtournenche

Champoluc/Ayas/Antagnod, Chamois, Valtournenche

• L'Alta Via n° 1
    < Tappa 8 >
    Rifugio Grand Tournalin (2535 m)
    Valtournenche (1520 m)
    +294 m -1317 m
    alta via 1
    gpx , kml

Dal rifugio Grand Tournalin si scende, per un breve tratto, sulla strada sterrata e poi si imbocca, sulla destra, il sentiero.
Effettuata una lunga diagonale in mezza costa, fra pascoli, si raggiunge un gradone roccioso, superato il quale il sentiero continua a salire, fra dossi erbosi e rocciosi, fino a raggiungere il colle di Nannaz.
Da qui si scende nella conca erbosa sita poco sotto il colle, per risalire poi leggermente fino al col des Fontaines, posto su una costiera rocciosa; il sentiero riprende ora la discesa, fra gli ampi pascoli, toccando l’*alpeggio di Champ-Sec* e, più in basso, la località Cheneil.
Si continua poi a scendere addentrandosi nel bosco di conifere, passando a fianco dell’ alpeggio di Promindoz, che è posto su di un panoramico pianoro erboso, e proseguendo infine la discesa fino a raggiungere l’abitato di Valtournenche.