Champorcher - Crest

+1254 m -1540 m
    alta via 2
    gpx , kml

Dalla loc. Château, superato il ponte sul torrente Ayasse, si costeggia il torrente e si raggiunge in breve l’abitato di Karlantze; da qui si prosegue lungo un tracciato a mezza costa, molto panoramico, che conduce alle baite ormai diroccate di Porte. A questo punto si risale l’intero vallone de La Leigne raggiungendo dapprima l’alpeggio di Ourty poi, attraversate poi le due passerelle sul “Torrent du Bois”, si guadagna dolcemente quota all’interno di un bosco di conifere raggiungendo il lungo pianoro di Sant’Antonio e l’ alpeggio di Chenessy.
Il tracciato devia ora verso sinistra e risale il versante in parte su prati ripidi ed in parte su pietraia sino a raggiungere in breve il colle della Fricolla.
Il sentiero inizia ora a scendere lungo una diagonale a mezza costa per attraversare poi alcuni tratti di pietraia che raggiungono la baita del Breuil, punto molto panoramico da cui s’intravede il villaggio sottostante di Brenve.
Raggiunte le baite si attraversa il lungo pianoro e s’imbocca nuovamente il sentiero che ridiscende verso gli alpeggi di Lettaz e Miallet, quindi si costeggiano le ripide pareti del “Mont De Plodze” e si oltrepassano le case, ormai disabitate, di Fontana per raggiungere l’abitato di Crest Damon, dove è possibile pernottare.