Mele: Renette e Golden Delicious

In un frutto succoso, i profumi e i gusti del microclima alpino della Valle d'Aosta.

La mela è il frutto più coltivato in Valle d’Aosta che conserva, in ogni stagione, la sua freschezza originaria, perché invecchia molto lentamente e ha la capacità di mantenere intatti, quasi fino all'ultimo, i suoi principi salutari.

In Valle d'Aosta, grazie all’altitudine e ad estati secche e ventose, la mela raggiunge un’eccellente maturazione, senza correre grandi rischi di malattie. Anche il basso tasso di piovosità contribuisce alla buona riuscita del prodotto finale. E’ perciò un frutto sano, che non subisce tutti i trattamenti necessari in altre aree.

Le specie tipiche sono quattro, due delle quali sono riconosciute come prodotti agroalimentari tradizionali (PAT): la Renetta della Valle d'Aosta e la Golden Delicious della Valle d'Aosta.

Frutteti di una certa estensione si trovano nelle zone di Saint-Pierre, Sarre e Villeneuve, dove si coltivano varietà come la Renetta, simbolo della tradizione frutticola valdostana, dalla polpa finissima e profumata e dalla buccia rugosa di colore giallo-ruggine. La renetta è particolarmente indicata per la produzione di torte, frittelle e altre specialità culinarie.

La Golden delicious, dalla polpa succosa, zuccherina e croccante e dalla buccia giallo-rosata, è una mela molto aromatica, tanto da meritarsi l’appellativo di ‘perla’ della tavola. La Golden delicious è molto influenzata dal microclima e in montagna esprime le sue migliori caratteristiche.

Altre varietà di mele coltivate nella regione sono la Red delicious, una mela dal colore rosso acceso e molto zuccherina, conosciuta e apprezzata nella varietà starking, e la Jonagold, col suo caratteristico sapore dolce-acidulo che deriva dall’incrocio di due differenti qualità, la golden e la jonathan, che danno origine ad una colorazione mista: fondo giallo con striature rosse. La sua polpa è molto croccante e particolarmente succosa.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale