Azienda vitivinicola Pianta Grossa

Per 396 anni un ippocastano era cresciuto in una corte, diventando sempre più imponente, tanto da fare chiamare comunemente la cascina tutt’attorno Pianta Grossa. Nel 2009, per una malattia, quel colosso di 25 metri è stato abbattuto. Perché la forza dell’albero continuasse a permeare quel luogo, Luciano, nel 2014, ha deciso di chiamare Pianta Grossa anche la sua neonata azienda vitivinicola, che ha sede proprio nella vecchia cascina.
Alle spalle la montagna morenica con i vigneti di famiglia, allevati sui ripidi terrazzamenti pergolati dove cresce il Nebbiolo Picotendro.
L’attività vitivinicola si pone nel solco di una tradizione familiare viva da tre generazioni. La coltivazione della vite avviene su un’estensione di circa 2 ettari con allevamento a pergola valdostana. I vigneti sono siti su terrazzamenti a forte pendenza nei comuni di Donnas e Pont-Saint-Martin (circa 400/500 metri s.l.m.). Il terreno di origine morenica è sabbioso e ricco di sostanza organica. La sabbia conferisce al vino finezza e profumo mentre la sostanza organica assicura un adeguato tenore di umidità nel terreno, i necessari nutrienti e un’equilibrata vita biologica: condizioni necessarie per l’ottenimento di grappoli sani e ben maturi. La sostanza organica è ottenuta in loco dallo sfalcio dell’erba che cresce sotto le pergole e che, lasciata sul suolo come pacciamatura, lo protegge dal freddo invernale e dall’azione degradante dei raggi solari estivi. Grazie alla gestione del suolo con metodi naturali, la nostra azienda non ha mai dovuto ricorrere all’uso di erbicidi e alla pratica dell’irrigazione. I trattamenti fitosanitari sono effettuati secondo le linee guida europee del PMI (Pest Management Integrated), mentre per il contenimento di alcuni insetti (tignole), si adotta con successo la lotta per confusione sessuale, nel più rigoroso rispetto dell’ambiente.

I prodotti
Rossi DOC: 396 aesculus hippocastanum VDA DOC Nebbiolo, Dessus VDA DOC Nebbiolo, GEORGOS – γεωργός VDA DOC Donnas.

È presente un punto vendita con apertura dalle 8 alle 20 dal Lunedì alla Domenica su appuntamento (contattare il numero 348 0077404).

La visita
Si organizzano visite in cantina e tour dei vigneti con possibilità di degustazione. È necessario prenotare la visita.
Costi da sostenere per la degustazione: a seconda del pacchetto la degustazione ha un costo tra 10 e 15 €.

Lingue parlate: italiano, francese e inglese. 

Come arrivare
Dall’uscita autostradale di Pont-Saint-Martin prendere direzione Aosta. La cantina si trova sulla strada statale a destra all’inizio del paese di Donnas.

Contatti

Via Roma, 213
11020 DONNAS (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località