Bivacco Città di Mariano

Tempo di percorrenza: 3h30 da Saint-Jacques
Coordinata UTM-WGS84: EST 400507
Coordinata UTM- WGS84: NORD 5083890

Accesso:
Si parte dalla frazione Saint-Jacques e si segue il sentiero lungo il torrente Evançon fino al villaggio Blanchard e da qui si prosegue lungo la mulattiera che conduce al colle Superiore delle Cime Bianche. Dopo aver attraversato il bosco si giunge alla piana di Fiery, si attraversa l’omonimo villaggio e si continua sul sentiero per l’Alpe Ventina.
Superando i pascoli si sale ancora fino alle baite di Varda e lungo il fondovalle si arriva all’alpe Mase. Una volta qui si abbandona il sentiero per il colle Superiore delle Cime Bianche e si prosegue a destra per attraversare un piccolo vallone. Si continua ancora sulla destra per poi prendere a sinistra nella direzione di un canale pietroso e ripido che conduce al bivacco.

Dotazione: materassini, cuscini, coperte, tavolo, pentole. L’acqua si trova nei dintorni salvo in stagioni particolarmente secche.