Bivacco Martinotti

Tempo di percorrenza: 3h30 da Valnontey
Coordinata UTM-WGS84: EST 368840
Coordinata UTM- WGS84: NORD 5043545

Il bivacco, inaugurato nel 1930 e sostituito nel 1994, è dedicato ad Alessandro Martinotti, biellese, caduto sul Monte Mars nel 1927.

Accesso:
Da Valnontey imboccare la strada sterrata che costeggia il torrente e percorre tutto il vallone toccando i casolari di Valmiana fino al ponte dell’Erfaulet. Attraversarlo e continuare sulla sinistra orografica fino ad un bivio segnalato dove bisogna girare a sinistra e riportarsi verso lo stesso torrente che va nuovamente attraversato su di un ponticello con ringhiere a corde.
Procedere verso sud-est fino ad un piccolo vallone delimitato da un rialzo roccioso che va superato risalendo roccette piuttosto instabili. Dirigersi verso sinistra raggiungendo una piccola conca delimitata a destra dalla morena e a sinistra dalle ultime asperità del crestone che scende dalla Roccia Viva.
Dalla base del crestone risalire su tracce di sentiero il pendio erboso che porta sulla cresta dove si trova il bivacco.