Ambiente Grumei

Verrayes

Prezzi

L’azienda opera dal 1991, con metodi di conduzione esclusivamente biologici e controllando direttamente ogni fase del processo produttivo. La sua filosofia si basa su multifunzionalità e turismo rurale intesi come importanti opportunità di crescita e di valorizzazione del settore agricolo poiché trasmettono, soprattutto ai giovani, un’immagine della figura dell’agricoltore attento alla salvaguardia delle tradizioni e della cultura contadina, ma anche aperto al futuro attraverso la ricerca e la messa in pratica di sistemi agricoli sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
L’ubicazione in collina, su ampi terrazzamenti ben esposti al sole, permette la produzione di pregiati mieli uniflorali, la coltivazione di piccoli frutti e di alberi da frutta, nonché la pratica di colture ortive in pieno campo o in serra, sia per la vendita diretta che per la trasformazione di frutti e ortaggi in confetture e conserve. Tutti i prodotti possono essere acquistati presso lo spaccio aziendale (si consiglia il preavviso telefonico ai numeri riportati nella sezione “Contatti”).

Attività didattiche
1. Le api: organizzazione sociale e prodotti dell’alveare. (pensata per turisti e famiglie)
Attraverso attività di osservazione diretta con ausilio di arnia didattica e la dimostrazione di impiego degli strumenti di lavoro si condurranno i partecipanti ad avvicinarsi al mondo delle api e scoprirne i segreti. Ad integrazione della visita si può prevedere la possibilità di visitare il Museo dell’Apicoltura di Châtillon.

2. L’orto e il frutteto biologico. (pensata per le scuole)
Esemplificazione di un ciclo colturale ortivo, con preparazione del terreno, semina e trapianto; riconoscimento dei principali alberi da frutto e loro caratteristiche distintive.

3. L’energia solare e i vari impieghi in azienda. (pensata per le scuole)
Mediante la descrizione e la visita ai differenti spazi aziendali si esemplificheranno alcune tematiche quali la fotosintesi, l’essiccazione, le coltivazioni in serra, la produzione di energia elettrica attraverso impianti solari fotovoltaici.

Periodo di attività e destinatari
L’attività si svolge da marzo a ottobre per gruppi scolastici e in estate per centri estivi e gruppi familiari.

Capacità di accoglienza
Si ospitano da un minimo di 10 ad un massimo di 25 partecipanti.
Possibilità di usufruire di spazi attrezzati all’esterno o, in caso di maltempo, di locali al coperto per le attività didattiche e per il pranzo al sacco.

Come raggiungerci
Viaggiando sull’autostrada A5, uscire al casello di Châtillon-St.Vincent ed imboccare la S.S. 26, percorrendola per 8 km in direzione di Aosta fino alla rotonda di Champagne di Verrayes: svoltare a destra sulla strada regionale 42 (indicazione Verrayes – Colle Pantaleone) e salire fino al 4° Km, dove si troveranno il parcheggio ed un cartello in legno indicante la frazione Cherolinaz.

Contatti

Ambiente Grumei
Frazione Cherolinaz, 11
11020 VERRAYES (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località