Gastronomia - aziende visitabili: Quart

4 Risultati
Pagina 1 di 1

Azienda vitivinicola Cave Monaja

Aziende - Vini  -  Quart

Cave MONAJA nasce dall’idea di recuperare e valorizzare la vite monumentale di Farys, ma nel contempo di fare altrettanto per quelle “piccole vigne familiari” in via d’abbandono, prediligendo un approccio del tutto ecosostenibile. “Mi piace pensare che questa scelta di mantenere vivo il territorio, valorizzando un prodotto che fa parte del tessuto sociale, sia il mio piccolo contributo per rendere migliore il nostro domani”. CK
L’azienda produce 5000 bottiglie su 1,5 ha di vigneto. I vitigni coltivati sono Petit Rouge, Fumin, Vien de Nus, Muscat Petit Grain, Pinot Noir, Traminer.
L’azienda è in corso di certificazione per la Sostenibilità della Vitivinicoltura in Italia.

I prodotti
Bianchi DOC: STAU - Vallée d’Aoste DOC Blanc
Rossi DOC: FOEHN - Vallée d’Aoste DOC Rouge, MONAJA300 - Vallée d’Aoste DOC Rouge, SM Souvenii - 2020 - Vallée d’Aoste DOC Rouge

Non è presente un punto vendita stabilmente aperto, ma è possibile acquistare i prodotti previo contatto telefonico.

La visita
Cantine e vigneti visitabili da lunedì a domenica su prenotazione (min. 6, max. 8 partecipanti). È inoltre possibile effettuare degustazioni, sempre su prenotazione.
Lingue parlate: italiano, francese, inglese e spagnolo.

Come arrivare
In prossimità dell’uscita autostradale Aosta Est, appena prima del concessionario SEA.

  • (+39) 3339538849
  • info.cavemonaja@gmail.com

Azienda vitivinicola Grosjean Vins s.s.

Aziende - Vini  -  Quart

Fondata nel 1968 dal nonno Dauphin Grosjean, questa realtà famigliare si è presto affermata ai vertici della viticoltura di montagna valdostana.
Ottenuta nel 2011 la certificazione biologica, la famiglia Grosjean ha da sempre cercato di valorizzare il territorio e le uve autoctone.
Con il passaggio alla terza generazione, all’alba del 2018, la Cantina Grosjean conferma, nei suoi 19 ettari coltivati, una solida tradizione familiare che continua il lavoro iniziato ormai mezzo secolo fa.

I prodotti
Bianchi DOC: Chardonnay, Petite Arvine, Muscat Petit Grain, Chambave Muscat, Müller Thurgau
Rossi DOC: Fumin, Pinot Noir, Cornalin, Torrette, Premetta, Syrah, Gamay
Altri vini: Cuvéeottantanove, Montmary rosé extra brut metodo classico

È presente un punto vendita aperto senza prenotazione dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

La visita
La cantina e i vigneti sono visitabili dal lunedì al sabato su prenotazione allo 0165 775791 o tramite la pagina web.
È possibile effettuare degustazioni di varie tipologie; per i dettagli e le prenotazioni clicca qui.

Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Arrivando dall’autostrada, uscire al casello di Aosta Est. Prendere la strada per il Villair de Quart, passare vicino alla chiesa e seguire le indicazioni “Castello di Quart”, “Monastero”, “Frères Grosjean”. La cantina dista circa 3 km dal casello autostradale.

  • (+39) 0165775791
  • (+39) 3497178690
  • info@grosjeanvins.it

Azienda vitivinicola Rosset Terroir

Aziende - Vini  -  Quart

La storia dell’azienda comincia nel 2001, quando la famiglia Rosset decide di coltivare a vigna i terreni di proprietà in località Senin di Saint-Christophe. Il primo appezzamento coltivato è di circa tre ettari e vede come prima messa a dimora, le barbatelle internazionali di Chardonnay, seguite da Syrah e dall’autoctono Cornalin. Nell’ampliamento della gamma è stato impiantato il Petit Rouge, un altro vitigno autoctono, selezionato con moltissima attenzione da Matteo Moretto, agronomo ed enologo dell’azienda. 
Negli ultimi anni si è investito nella zona vocata di Chambave, con due ettari vitati di Moscato Bianco, dove nasce il nostro Chambave Muscat Vallée d’Aoste DOP e nella zona di Villeneuve con altri due ettari situati in luoghi davvero eroici, oltre i 900 metri di altezza, qui coltiviamo la nostra Petite Arvine e il Pinot Gris. 
Annualmente vengono prodotte circa 50.000 bottiglie
Oltre alle vigne, da sempre sono coltivati prodotti agricoli come il Rubus idaeus (Lampone), l’Artemisia umbelliformis (Génépy) e il prezioso Crocus sativus (Zafferano), per la produzione di liquori.

I prodotti

Bianchi DOP: Prémisse DOP, Chambave Muscat Vallée d’Aoste DOP, Chardonnay Vallée d’Aoste DOP, Pinot Gris Vallée d’Aoste DOP, Petite Arvine Vallée d’Aoste DOP

Rossi DOP: Trasor DOP, Cornalin Vallée d’Aoste DOP, Syrah Vallée d’Aoste DOP, Pinot Noir Vallée d’Aoste DOP, Nebbiolo Vallée d’Aoste DOP

Produce anche alcuni vini non DOP: Sopraquota 900 (bianco).

È presente un punto vendita dal lunedì al venerdì con orario 8.00 - 13.00 / 14.00 - 17.00.

La visita

È possibile visitare la cantina ed effettuare degustazioni.
Azienda visitabile tutto l’anno, su prenotazione dal lunedì al venerdì con orario 8.00 - 13.00 / 14.00 - 17.00.
L’azienda è dotata di una colonnina di ricarica Repower per le auto elettriche. Gli ospiti che vengono a visitare l’azienda possono usufruire di questo servizio.

Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare

Uscita autostrada Aosta est, direzione Quart, alla rotonda prendere la terza uscita e proseguire verso Loc. Torrent de Maillod.

  • (+39) 0165774111
  • info@rosseterroir.it

Distillerie St. Roch - Levi - Ottoz

Aziende - Vini  -  Quart

Nel cuore della Valle d’Aosta, le Distillerie St.Roch danno vita a distillati e liquori tradizionali.
Gli ingredienti sono pochi, ma necessari: amore per il proprio territorio e passione per il proprio lavoro.
La storia parte da lontano, nel borgo di Campodolcino, in Lombardia, dove già agli inizi del 1700 la grande famiglia dei Levi operava nel campo della distillazione.
Questi artigiani, durante il periodo della vendemmia, erravano per i vigneti del Nord-Italia con il loro alambicco mobile a cercare la miglior vinaccia da distillare per produrre la grappa.
Uno di loro, Guglielmo Levi, verso la fine del 1800, approda ad Aosta e nel borgo di Sant’Orso fonda la sua distilleria.
Qui comincia a produrre la sua grappa, raccogliendo le vinacce dalle cantine della Valle d’Aosta.
Negli anni la distilleria continua il suo lavoro seguendo la passione di Guglielmo e conquista anche i mercati internazionali, riuscendo a portare nel mondo un po’ di Valle d’Aosta.
Oggi, in una realtà sempre più attenta all’innovazione, alla materia prima locale e alla coesione con il territorio, i segreti e la passione dei distillatori Levi continuano a regalare grandi emozioni.

Prodotti
Génépy, grappe, gin, amari e liquori tradizionali
Il punto vendita è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00.

La visita
Attenta all’innovazione, alla materia prima locale e alla coesione con il territorio, la distilleria permette la visita con osservazione delle modalità di lavorazione delle grappe e dei distillati, dall’alambicco alla Barricaia e la cantina.
Si possono effettuare degustazioni.
Costo a persona: 6,00 €
Azienda visitabile su prenotazione scrivendo a saintroch@saintroch.it
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
L’azienda si trova a Quart, in località Torrent de Maillod, 4.

  • (+39) 0165774111
  • saintroch@saintroch.it