Caseificio Cooperativa Valle del Cervino
Aziende - Formaggi - ValtournencheLa cooperativa raccoglie, due volte al giorno, il latte fresco delle mucche di allevatori residenti nei comuni di Valtournenche, Chamois, Antey-Saint-André, La Magdeleine e Torgnon, per produrre la Fontina, formaggio tipico della Valle d’Aosta. La produzione giornaliera è di 80/90 forme d’estate e 50/60 d’inverno. All’anno vengono prodotte, circa, 25.000 forme.
Ogni forma ha un peso variabile da otto a dieci chili e viene curata con salature alternate a puliture. La stagionatura si completa in quattro mesi.
Dopo una severa selezione soltanto le forme migliori vengono marchiate (le forme di questo caseificio sono marcate con il numero 650) e arrivano alle vetrine dei punti vendita di Valtournenche e Antey-Saint-André, che vendono anche altri prodotti tipici (burro, formaggi freschi, sanguinacci...).
La vera Fontina si riconosce dal marchio impresso sulla forma, garanzia di qualità: il testo del D.P.R. 30.10.55 n.1269 ricorda che la vera Fontina si produce solo in Valle d’Aosta.
I prodotti
Prodotti in vendita: Fontina, toma, formaggi freschi, burro, latte fresco, yogurt, salumi, liquori, vini, miele, dolci, polenta.
La visita
La cooperativa organizza visite guidate per piccoli gruppi su prenotazione. Inoltre, durante i periodi di alta stagione, la Maison de l'Alpage organizza delle visite guidate.
Orario del punto vendita:
- Nel periodo estivo (giugno - settembre): 8:30-12:30 e 15:30-19:00. Giorno di chiusura: mercoledì (tranne ad agosto).
- Nel periodo invernale (ottobre - maggio): 8:30-12:30 e 15:00-18:30. Giorno di chiusura: mercoledì (tranne dal 26 dicembre a Pasqua)
Mesi di chiusura: prevalentemente a maggio e a ottobre. Si consiglia di contattare anticipatamente la cooperativa per conoscere eventuali giorni di apertura.
Numero telefonico Punto Vendita Valtournenche: +39.0166.531019
Numero telefonico Punto Vendita Antey-Saint-André: +39.0166.548650