Gastronomia - aziende visitabili: Nus

2 Risultati
Pagina 1 di 1

Azienda vitivinicola Leffrey

Aziende - Vini  -  Nus

Si tratta di una piccola azienda vitivinicola della Valle d’Aosta, con sede a Nus, nata nel 2018 per volontà di alcuni amici. Da sempre (ovvero da quando i gestori hanno iniziato a lavorare le vigne nel 2015) segue il metodo biologico e biodinamico.
La filosofia aziendale è “less is more”: ridurre al minimo gli interventi, affinché sia la natura a fare il suo corso, solo accompagnandola. Si punta molto sull’ecosostenibilità e sul far conoscere il modo di lavorare proprio dell’azienda tramite le visite accompagnate. Tutti i lavori vengono svolti a mano o in trazione animale.

I prodotti
Cinque vini in produzione, di cui due già disponibili: il Fénic e il Pinot Nero. Gli altri vini saranno disponibili più avanti.

Non è presente un punto vendita fisso, contattare l’azienda per maggiori informazioni.

La visita
Azienda visitabile tutto l’anno. Si visitano i vigneti a Fénis, a piedi, in bicicletta (possibilità di noleggio) o in carrozza a cavallo, con assaggio di due o tre vini. Si può aggiungere anche la visita ad altre attività agricole sul territorio (formaggi, salumi) e c’è la possibilità di avere un pranzo in ristorante locale con cibo a km 0.
Le degustazioni possono essere effettuate in vigna oppure presso strutture convenzionate nel comune di Fénis (un albergo, un B&B e un ristorante).
Le visite possono essere prenotate telefonicamente o via mail, per un minimo di 4 e un massimo di 20 persone, contattando il titolare Stefano.
Lingue parlate: italiano, francese, inglese, spagnolo e arabo.

Come arrivare
La sede dell’azienda è facilmente raggiungibile, ma conviene contattare i gestori per fissare un appuntamento ad hoc.

  • (+39) 3336205034
  • info@leffrey.it

Azienda vitivinicola Les Granges s.s.

Aziende - Vini  -  Nus

La nostra azienda prende il nome dall’omonimo villaggio situato nella collina di Nus, all’adrèt, il versante soleggiato della Valle d’Aosta. La conduzione è famigliare, Liana e Gualtiero hanno iniziato questa avventura e i figli Edoardo e Beatrice gli si sono affiancati nel tempo.
I terreni dell’azienda si estendono per 3 ettari e permettono la produzione di 14.000 bottiglie di diverse varietà di vini pregiati.
La sua collocazione in pieno sole, infatti, le permette di ottenere una produzione di uve di alta qualità, dall’inebriante profumo e dal contenuto zuccherino elevato. La collina di Nus è per tradizione vocata alla viticoltura; l’escursione termica favorisce la produzione di aromi e acidità naturale nel vino, in aggiunta alla forte esposizione che favorisce la maturazione. Durante il medioevo, i produttori del luogo fornivano uve da vino ai canonici del Gran San Bernardo, così come attestato dai documenti dell’epoca.
L’inizio dell’attività è avvenuto nel 1991 con la coltivazione di vecchi vigneti di famiglia, sfruttati più che altro per passione e per non lasciare cadere in abbandono le colture impiantate con fatica dagli antenati. Solo più tardi, con l’ampliamento della superficie coltivata, l’attività si è trasformata in professionale, puntando in particolare sul recupero e la valorizzazione degli antichi vitigni autoctoni.
Inizialmente si conferiva l’uva ad una cooperativa; dal 2005, con la creazione di una moderna e attrezzata cantina, si è passati alla produzione del vino direttamente all’interno dell’azienda. I vitigni coltivati sono Vien de Nus, Cornalin, Pinot nero e grigio, Fumin, Mayolet, Vullermin, Ner d’Ala e Petit Rouge, varietà presenti da secoli nell’area e meritevoli di essere nuovamente e adeguatamente valorizzate. Con tali uve vengono prodotti Nus Malvoisie, Nus Malvoisie Flétri, Nus, Cornalin, Fumin e Pinot Noir.
Le lavorazioni in cantina sono ridotte al minimo, le fermentazioni sono spontanee e derivano dai lieviti autoctoni delle uve; a parte una minima dose di solforosa non vengono fatte altre aggiunte, e non vengono effettuate filtrazioni né chiarificazioni.

I prodotti
Bianchi DOC: Nus Malvoisie DOC, Vin Rosè “La Rose Rare”
Rossi DOC: Nus DOC, Nus Superieur DOC, Pinot Noir DOC, Cornalin DOC, Fumin DOC, Vuillermin DOC
Passiti DOC: Nus Malvoisie Flétri DOC

È presente un punto vendita aperto tutto l’anno a qualsiasi orario, su prenotazione.

La visita
I periodi migliori di visita della cantina e dei vigneti sono l’inverno, l’inizio primavera e l’estate.
È possibile effettuare degustazioni, così come organizzare cene. Le visite e le degustazioni sono concordate su prenotazione telefonica, così come il numero dei visitatori e i costi.

Lingue parlate: italiano, francese e poco inglese.

Come arrivare
Dalla statale di Nus si svolta verso la collina di Nus presso il villaggio di Rovarey, da lì ci sono le indicazione per Les Granges.

  • (+39) 3334585454
  • info@lesgrangesvini.com