Società agricola Le Beson

L'azienda Le Beson nasce nel 2018, inizialmente con pochi capi. Nel 2021 iniziano i lavori di costruzione di una nuova stalla, dove al momento si trovano circa 75 capi tra capre e pecore da latte! Vengono prodotti formaggi di vario genere e, in più piccola parte, la famiglia Guichardaz si occupa anche della coltivazione di 1 ettaro di terreno destinato alla produzione di ortaggi, patate e alcuni piccoli frutti. L'azienda è situata nella bellissima cornice dei prati di Sant’Orso a Cogne. 

Prodotti

Produzione di formaggi freschi (primosale, ricotta, cacioricotta, stracchino, robiola), formaggi semi stagionati (brie, tronchetto di capra), formaggi stagionati (tome, raclette, bleu), yogurt, latte pastorizzato, panne cotte. Prodotti dell’orto di stagione, piccoli frutti e patate. 

Punto vendita presso l'azienda in loc. Cretaz (per gli orari di apertura contattare i gestori) e presso il negozio "Boutique agricole" in Rue Bourgeois 7 in centro Cogne (aperto dal giovedì al lunedì per buona parte dell'anno).

La visita

È possibile visitare l'azienda tutto l'anno su prenotazione al 345 5909741, con 3/4 giorni di anticipo. Nei periodi di maggior carico di lavoro per l'azienda, potrebbe non essere possibile effettuare la visita. Si visitano la zona di ricovero degli animali, le cantine di affinamento formaggi e il caseificio dove avviene la lavorazione del latte. 

È inoltre possibile effettuare degustazioni (costo 10 € a persona).

Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: min. 5.
Lingue parlate: italiano e francese.

Come arrivare

L’azienda si trova in frazione Cretaz, nella parte finale dei Prati di Sant’Orso, dove i torrenti di Valnontey e Lillaz si incontrano. 

Contatti

Fraz. Cretaz
11012 COGNE (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località