Azienda vitivinicola La Vrille
Contatti
L’azienda vitivinicola La Vrille è situata nel Comune di Verrayes, al centro della Valle d’Aosta, a 670 metri slm. Si trova lungo il percorso della Via Francigena, nel cuore dei vigneti valdostani, e i suoi terrazzamenti offrono una splendida vista sul Mont Avic e sul Mont Emilius. I vigneti sono prevalentemente dislocati in un anfiteatro naturale e godono di un’ottima esposizione al sole durante tutto l’anno. Qui crescono il Pinot Noir (originario della regione francese della Bourgogne) e i vitigni autoctoni Vuillermin, Petit Rouge, Cornalin, Fumin e Lo Chambave Muscat, vitigno storico della tradizione valdostana, che viene lavorato nella versione secca e in quella passita.
La prima vinificazione in cantina è avvenuta nel 2005.
Nella barricaia costruita a volta con la pietra verde di Verrayes avviene l’affinamento in tonneaux del Fumin, del Pinot Noir, del Vuillermin ed del Clairetz (ultimo nato in azienda). Questo stesso locale, piccolo e accogliente, ospita i momenti di degustazione.
I prodotti
Bianchi DOC: Chambave Muscat
Rossi DOC: Cornalin, Fumin, Chambave, Pinot Noir, Vuillermin
Passiti DOC: Chambave Muscat Fletry
Il punto vendita viene aperto su richiesta e, in base alla disponibilità, anche la domenica.
La visita
È possibile visitare la cantina e i vigneti. Previa prenotazione, possibilità di degustazioni in cantina, in vigna, pic-nic in vigna, aperò in terrazza.
Costi della degustazione: da concordare in fase di prenotazione.
Azienda visitabile su prenotazione telefonica.
Lingue parlate: italiano e francese.
Come arrivare
Arrivando dall’autostrada A5, uscire al casello di Nus. Dopo 5 km circa, alla prima rotonda girare a sinistra in direzione di Verrayes. Salire per circa 600 m, girare a destra verso “La Vrille agritourisme, Crétaz, Clapey, Grangeon”. Seguire la stradina che sale per circa 800 metri.