Bivacco Menabreaz

Apertura: sempre aperto
Difficoltà: E
Segnavia: si n. 1
Tempo di percorrenza: 4,40 h da Grand-Brissogne (Loc. Les Plantses)- termine strada comunale asfaltata, segnale di divieto di transito.

Coordinata UTM- WGS84:EST 376208
Coordinata UTM- WGS84: NORD 5060518

Accesso:
Raggiunto il termine della strada a monte di Grand Brissogne, imboccare la strada poderale per il Vallone di Laures che sale per circa 3 km, utilizzando un paio di scorciatoie sino a raggiungere uno slargo con la centrale idroelettrica di Laures, nei pressi di una baita sulla destra. Imboccare tra i ruderi il sentiero n.1 che sale nel bosco abbastanza fitto toccando Larp 1.310 m. Superare i casolari abbandonati dell’ alpeggio, piegare a destra e salire sino a portarsinei pressi di una gola. Superare l’Alpe Vieille 1.623 m., e salire su terreno ripido e rocce affioranti, attraversare poi il torrente su passerella di tronchi appena prima dell’Alpe Le Tramail (1.956 m.)
Dopo aver attraversato ancora 2 volte il torrente, i pendii si fanno più aperti e il sentiero sale tortuoso tra cespugli , giungendo ad una scritta su una roccia “fontana nera 2.225” .Seguendo una freccia, abbandonare il sentiero principale che va verso il torrente, piegare a destra e per una traccia di sentiero risalire il ripido pendio fin sotto una balza rocciosa, piegare a destra e continuare a salire tra roccette.
Dopo un traverso in diagonale, attraversare ancora una volta il corso d’acqua e risalire sino al sommo della bastionata, da dove il sentiero con diversi cambi di pendenza raggiunge il bivacco.

Dotazione: acqua, coperte, fornello, wc esterno, elettricità, fontanile esterno, tavoli per pic nic.