Aziende - Formaggi: Chambave, Fénis, Nus, Quart, Saint-Marcel, Verrayes

2 Risultati
Pagina 1 di 1

Azienda Agricola "Lo Copafen" di Perraillon Yves e Edy

Aziende - Formaggi  -  Chambave

Nel comune di Chambave, si trova l’azienda agricola Lo Copafen, dove la natura e il tempo hanno mantenuto un ruolo fondamentale nella produzione di formaggi, lo stesso che avevano 100 anni fa.
Oggi la famiglia Perraillon, adottando un procedimento più tecnologico e innovativo, ha conservato inalterate le caratteristiche organolettiche dei prodotti caseari di quell’epoca e, da qualche anno, produce anche i salumi. Buona parte dei formaggi vengono stagionati in alta quota e riposano in una cantina che può conservare sino a 2000 forme.
L’azienda produce Fontina (anche d’alpeggio), burro, caprini, toma, prodotti freschi (yogurt, ricotta, primo sale,...), salumi, lardo e mocetta, tutti acquistabili nel punto vendita.

La visita
Si effettuano durante tutto l’anno visite guidate, per gruppi e su prenotazione, dei locali di stabulazione, della casera e del magazzino tradizionale, con una piccola degustazione dei prodotti dell’azienda.

Come arrivare
Da Torino: a Chambave, alla seconda rotonda sulla strada statale (con una scultura in pietra centrale a forma di grappolo d’uva) , girare a sinistra attraversando il ponte (terza uscita). Alla piccola rotonda, proseguire sempre a destra, seguendo le indicazioni per Fénis (castello), sino a raggiungere Septumian.
Da Aosta o dall’uscita autostradale di Nus: percorrere tutto il paese di Fénis e raggiungere Septumian.

La Chèvre Heureuse

Aziende - Formaggi  -  Saint-Marcel

L’azienda agricola La Chèvre Heureuse, nata nel 2002, si trova a 1400 metri di altezza sulla montagna di Saint-Marcel. Alleva circa 60 capre camosciate francesi, una razza che unisce all’ottima predisposizione per l’alta montagna una buona produzione di latte, e produce anche formaggi di pecora. L’azienda è inoltre in procinto di aprire un ristoro agrituristico.

Prodotti
Champchevrette, caprini freschi, tometta di capra, paste molli di capra, tometta mista, ricotta di capra, kefyr di capra, formaggi di pecora.
Non è presente un punto vendita stabilmente aperto, ma è possibile degustare e acquistare i formaggi direttamente in azienda.

La visita
Azienda visitabile da maggio a ottobre su prenotazione da effettuarsi tramite e-mail o accordi telefonici (Ruben Lazzoni) con almeno 1 settimana di anticipo.
Si visitano i pascoli, la stalla, la cantina di stagionatura e gli orti.
Lingue parlate: italiano, francese, inglese e spagnolo.

Come arrivare
Da Saint-Marcel seguire le indicazione per l’area pic-nic Les Druges fino alla frazione Champremier (circa 12 km da Saint-Marcel).