Gastronomia - aziende visitabili: Aosta, Saint-Pierre, Sarre

5 Risultati
Pagina 1 di 1

Azienda vitivinicola Ottin Elio

Aziende - Vini  -  Aosta

L’azienda Ottin nasce agli inizi degli anni Novanta dalla passione di un giovane agricoltore per il vino e per la sua terra. Una passione che viene da lontano, ereditata dalla famiglia, viticoltori di montagna da generazioni. Nel 2007 una nuova sfida: la vinificazione in proprio delle uve sino ad allora conferite ad una cooperativa locale.
I vini Ottin sono prodotti in gran parte da vitigni autoctoni, coltivati in territori naturalmente vocati alla viticoltura, dove la vite prospera con equilibrio, secondo tecniche di produzione rispettose dell’ambiente.

I prodotti
Bianchi DOC: Petite Arvine Vallée d’Aoste DOC
Rossi DOC: Pinot Noir Vallée d’Aoste DOC, Torrette Supérieur Vallée d’Aoste DOC, Fumin Vallée d’Aoste DOC
Altri vini
Bianchi: Nuance (Petite Arvine)
Rossi: L’Emerico (Pinot Noir)

È presente un punto vendita aperto su appuntamento.

La visita
Azienda è visitabile durante tutto l’anno su prenotazione.
Prenotazione da effettuare tramite e-mail o accordi telefonici (Elio Ottin) con alcuni giorni di preavviso.
L’azienda propone tre percorsi di degustazione (dettagli sul sito dell'azienda).

Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: min 1 / max 20.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Dal centro di Aosta, prendere la strada regionale per Roisan. L’azienda si trova a circa 3 km dalla città.

  • (+39) 3474071331
  • info@ottinvini.it

Azienda vitivinicola TAEMA

Aziende - Vini  -  Aosta

La Cantina nasce con il sogno di riportare nel centro della città di Aosta, all’interno dei locali storici dell’antico Mulino della Ressaz, i rumori, i profumi e le emozioni derivanti dalla trasformazione di una produzione agricola.
I bisnonni Tanteun e Marietta, con il lavoro di una vita e la loro caparbietà, hanno dato ai pronipoti la possibilità di muovere i primi passi nel grande e meraviglioso mondo del vino.
Tanteun ha lasciato in eredità lo spazio nel quale si trova la cantina, dove con lungimiranza ha mantenuto nascosto e protetto l’antico mulino; Marietta ha trasmesso la sua passione per il vino e la coltivazione della vite, facendo promettere al nipote Emiro di reimpiantare il suo vigneto a Champagnole, dove tutto è iniziato.
Dal 2012 i creatori dell’azienda Federico ed Alessandra coltivano due ettari di vecchi vigneti e ne trasformano le uve in 10.000 bottiglie di vino bianco e rosso D.O.C.

I prodotti
Bianchi DOC: La Tocca, Vallée d’Aoste Muscat Petit grain, VDA Pinot gris "Bizelle"
Rossi DOC: Lo Toque, VDA Pinot noir "R.E.M.", VDA Pinot noir "R.E.M. X", VDA Rouge "Farouche", VDA Rouge "Boheme".

È presente un punto vendita aperto su appuntamento.

La visita
La cantina, ospitata all’interno dei locali storici dell’antico Mulino della Ressaz, è visitabile tutto l’anno su prenotazione, e durante la visita è possibile degustare le produzioni dell’azienda.
Non è previsto un numero minimo, i gruppi numerosi vengono eventualmente frazionati in gruppi più piccoli.

Lingue parlate: italiano, francese, inglese e portoghese.

Come arrivare
L’azienda è situata in una corte del 1700, di fronte alla stazione centrale dei pullman di Aosta; è pertanto raggiungibile con i mezzi pubblici che servono la città, con l’auto o a piedi.

  • (+39) 3341822471
  • info@tanteunemarietta.it

La Sauvagette

Aziende - prodotti vari  -  Saint-Pierre

Cristina è una naturopata con la passione per le erbe. Coltiva erbe officinali e fiori a 900 metri di quota in Valle d’Aosta nel comune di Saint-Pierre, in località Champretavy.
Ama le erbe selvatiche e spontanee ed organizza corsi di raccolta e riconoscimento, in base alle stagioni, direttamente sul suo campo o in altri comuni.
Coltiva in maniera sinergica, con il massimo rispetto della Terra, anche ortaggi particolari e piccoli frutti.

I prodotti
Sali alimentari con le erbe e i fiori, tisane e condimenti, olii essenziali ed acque aromatiche, semi di Canapa sativa, sciroppi di bacche, verdura e frutta essiccata, ortaggi e piccoli frutti.
La vendita dei prodotti si effettua:

  • il giovedì mattina al mercatino di Morgex;
  • il venerdì pomeriggio al mercatino “Terra che ride” in via San Giocondo ad Aosta;
  • il sabato mattina direttamente al campo.

La visita
Si visitano il campo sinergico (da marzo/aprile a novembre), le coltivazioni di erbe officinali e i prati circostanti.
Le attività variano in base alle stagioni: in primavera si raccolgono le erbe selvatiche, in estate la lavanda e si eseguono distillazioni di vari prodotti, in autunno ci si dedica a bacche e radici.
Le visite si effettuano su prenotazione con un preavviso di almeno 2 giorni.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: min. 5 - max. 15.
Lingue parlate: italiano, francese, inglese e spagnolo.

Come arrivare
Da Aosta imboccare la S.S. 26 in direzione di Courmayeur fino a raggiungere il paese di Saint-Pierre; proseguire in direzione di Saint-Nicolas e successivamente svoltare a destra all’altezza del bivio che indica il villaggio di Champretavy. Oltrepassare il paesino di Champretavy e seguire la strada effettuando i 3 tornanti dopo i quali si trova il campo, situato sotto la strada, sulla sinistra.

  • (+39) 3402806584
  • titinaerbe@gmail.com

Azienda vitivinicola Di Barrò

Aziende - Vini  -  Saint-Pierre

La Cantina Di Barrò di Rini Elvira Stefania è un’azienda vitivinicola a conduzione familiare la cui produzione si aggira intorno alle 18.000 - 20.000 bottiglie annue. L’azienda, che nel 2019 ha festeggiato il ventennale dell’attività, gestisce autonomamente e da tre generazioni, tutta la filiera: dall’impianto dei vigneti alla commercializzazione del vino.
Il nome dell’azienda Di Barrò nel dialetto locale significa letteralmente “dai barili / dei barili” e fa riferimento a dei barilotti di legno dalla forma caratteristica, appartenenti alla tradizione valdostana che in passato venivano utilizzati per il trasferimento in cantina dell’uva spremuta a mano direttamente in vigna, oltre che per il trasporto del vino destinato alla vendita. Inoltre, la parola barrò riassume anche le origini dell’azienda poiché costituisce un acronimo delle prime lettere dei cognomi BARmaz e ROssan, ex proprietari nonché suoceri dell’attuale titolare che, negli anni ’60, proseguirono la coltivazione dei vigneti di famiglia e furono tra i primi a fregiarsi della Denominazione di Origine Controllata Valle d’Aosta Torrette.
Dal 2004 l’azienda ha sede a Château Feuillet, nel comune di Saint-Pierre, ed i vigneti si estendono per circa tre ettari principalmente a Saint-Pierre, ma anche nei comuni limitrofi di Villeneuve, Sarre ed Aymavilles. La gamma dei vini prodotti, nonostante le dimensioni dell’azienda, è piuttosto ampia.

I prodotti
Bianchi DOP: DOC Vda Chardonnay, DOC Vda Petite Arvine, DOC Vda Pinot Gris
Rossi DOP: DOC Vda Petit Rouge, DOC Vda Torrette, DOC Vda Torrette Supérieur, DOC Vda Torrette Supérieur OSTRO, DOC Vda Fumin, DOC Vda Mayolet, DOC Vda Syrah
Altri vini: Lo Flapì (vino da uve stramature), Mirliflor (Spumante Metodo Classico)

È presente un punto vendita presso l’azienda con orari da concordare telefonicamente o via e-mail.

La visita
L’azienda a conduzione familiare permette di visitare sia la cantina che i vigneti, con la possibilità di degustare ed acquistare i vini durante la visita.
Le degustazioni, oltre ai vini, comprendono anche prodotti tipici valdostani.
Azienda visitabile tutto l’anno. È richiesta una prenotazione anticipata da effettuare telefonicamente o via e-mail.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: max 20.
Lingue parlate: italiano, francese, inglese, spagnolo e portoghese.

Come arrivare
Autostrada A5 Torino-Courmayeur, uscita di Aymavilles/Saint-Pierre. Percorrere la Statale 26 in direzione Courmayeur fino al km 111; appena superato il distributore di benzina abbandonare la Strada Statale svoltando a destra e subito dopo a sinistra (segnale stradale Château Feuillet); costeggiando per alcune decine di metri un muretto si arriva ad una cancellata, sempre aperta, che immette in un vialetto sterrato in leggera salita; percorsi circa 150 metri sulla destra si trova la Cantina Di Barrò.

  • (+39) 3384250994
  • (+39) 3485505985
  • info@dibarro.com

Azienda vitivinicola La Source S.a.s. di Celi Stefano

Aziende - Vini  -  Saint-Pierre

La Source nasce nel 2003, per volontà di alcuni giovani agricoltori, con diverse esperienze in campo agricolo e specialmente vitivinicolo. Attualmente l’azienda è di proprietà della famiglia Celi - Cuc e Stefano Celi ne è l’anima. Classe 1971, diplomato perito agrario presso l’istituto Salesiano di Lombriasco, da generazioni la sua famiglia è dedita all’agricoltura in Valle d’Aosta.
L’azienda ha un’estensione di circa 7 ettari investiti a vigneto specializzato DOC. La cura dei vigneti è seguita dal titolare che sceglie le migliori tecniche agronomiche al fine di poter avere dei vigneti che esprimano al meglio le proprie potenzialità.

I prodotti
Bianchi DOC: Chardonnay, Petite Arvine e Rosé (Ensemblo)
Rossi DOC: Torrette, Cornalin, Gamay, Torrette Supérieur e Syrah
Si producono inoltre, un vino passito “Charmant” e un vino aromatizzato “Vin du Paradis”, due tipi di grappe e l’amaro “Amaro Aosta”.

Esiste un punto vendita con apertura dal lunedì al sabato con orario 9.00-12.00 e 14.00-18.00.

La visita
Alle spalle di uno dei più belli e famosi castelli della Valle d’Aosta, si visitano i locali di trasformazione, la cantina e i vigneti che si trovano nelle migliori zone viticole della valle siti nei comuni di Quart, Aosta, Sarre, Saint-Pierre, Aymavilles e Villeneuve.
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione, telefonando allo 0165 904038 oppure tramite e-mail scrivendo a info@lasource.it almeno due giorni prima della data prevista per la visita.
È possibile inoltre effettuare degustazioni su prenotazione e a pagamento.
Costi della degustazione: 20-50 € a persona.
Numero di partecipanti: max 30 persone.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Dall’uscita dell’autostrada Aosta Ovest si imbocca la strada statale in direzione Courmayeur. Arrivati a Saint-Pierre, poco dopo la farmacia, si imbocca la strada che sale sulla destra per 100 m circa e poi ancora il bivio a destra per altri 50 m, l’azienda si trova sulla destra.

  • (+39) 0165904038
  • (+39) 3356613179
  • info@lasource.it