Azienda vitivinicola Di Barrò

La Cantina Di Barrò di Rini Elvira Stefania è un’azienda vitivinicola a conduzione familiare la cui produzione si aggira intorno alle 18.000 – 20.000 bottiglie annue. L’azienda, che nel 2019 ha festeggiato il ventennale dell’attività, gestisce autonomamente e da tre generazioni, tutta la filiera: dall’impianto dei vigneti alla commercializzazione del vino.
Il nome dell’azienda Di Barrò nel dialetto locale significa letteralmente “dai barili / dei barili” e fa riferimento a dei barilotti di legno dalla forma caratteristica, appartenenti alla tradizione valdostana che in passato venivano utilizzati per il trasferimento in cantina dell’uva spremuta a mano direttamente in vigna, oltre che per il trasporto del vino destinato alla vendita. Inoltre, la parola barrò riassume anche le origini dell’azienda poiché costituisce un acronimo delle prime lettere dei cognomi BARmaz e ROssan, ex proprietari nonché suoceri dell’attuale titolare che, negli anni ’60, proseguirono la coltivazione dei vigneti di famiglia e furono tra i primi a fregiarsi della Denominazione di Origine Controllata Valle d’Aosta Torrette.
Dal 2004 l’azienda ha sede a Château Feuillet, nel comune di Saint-Pierre, ed i vigneti si estendono per circa tre ettari principalmente a Saint-Pierre, ma anche nei comuni limitrofi di Villeneuve, Sarre ed Aymavilles. La gamma dei vini prodotti, nonostante le dimensioni dell’azienda, è piuttosto ampia.

I prodotti
Bianchi DOP: DOC Vda Chardonnay, DOC Vda Petite Arvine, DOC Vda Pinot Gris
Rossi DOP: DOC Vda Petit Rouge, DOC Vda Torrette, DOC Vda Torrette Supérieur, DOC Vda Torrette Supérieur OSTRO, DOC Vda Fumin, DOC Vda Mayolet, DOC Vda Syrah
Altri vini: Lo Flapì (vino da uve stramature), Mirliflor (Spumante Metodo Classico)

È presente un punto vendita presso l’azienda con orari da concordare telefonicamente o via e-mail.

La visita
Azienda visitabile tutto l’anno. È richiesta una prenotazione anticipata da effettuare telefonicamente o via e-mail.
Si visitano la cantina e i vigneti. È possibile degustare ed acquistare i vini durante la visita.
Le degustazioni, oltre ai vini, comprendono anche prodotti tipici valdostani.
Costi della degustazione a persona: 3 vini e prodotti tipici 10 euro, 5 vini e prodotti tipici 15 euro
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: max 15 – 20
Lingue parlate: Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo e Portoghese

Come arrivare
Autostrada A5 Torino-Courmayeur, uscita di Aymavilles/Saint-Pierre. Percorrere la Statale 26 in direzione Courmayeur fino al km 111; appena superato il distributore di benzina abbandonare la Strada Statale svoltando a destra e subito dopo a sinistra (segnale stradale Château Feuillet); costeggiando per alcune decine di metri un muretto si arriva ad una cancellata, sempre aperta, che immette in un vialetto sterrato in leggera salita; percorsi circa 150 metri sulla destra si trova la Cantina Di Barrò.

Contatti

Fraz. Château Feuillet, 8
11010 SAINT PIERRE (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località