Arte e cultura

Aosta, città d'arte: poche parole per riassumere la bellezza di una cittadina alpina dove creatività dell'uomo e opera della natura hanno creato un binomio inconfondibile.

Ad Aosta, molte tracce del passato rimandano agli splendori di Augusta Praetoria, la città fondata dai Romani, di cui si conservano opere come l'arco eretto in onore dell'Imperatore Augusto, la monumentale porta pretoria, il teatro, il criptoportico forense.

Aosta custodisce anche importanti testimonianze del medioevo: capolavori dell'arte romanica e gotica come il complesso monumentale della chiesa collegiata di Sant'Orso — il cui chiostro è un'oasi di bellezza e pace nel centro storico della città — o la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta.

A pochi chilometri da Aosta, si può vivere l'atmosfera delle corti medievali visitando il castello di Fénis, ma castelli e torri medievali sono elementi caratteristici del paesaggio anche in molte altre località della valle centrale, come Quart, Nus e Saint-Marcel.

Sempre nei dintorni di Aosta, merita una visita anche il castello di Sarre, usato dal Re Vittorio Emanuele II come residenza reale di caccia. Da segnalare, al suo interno, la singolare decorazione fatta di corna di stambecco e camoscio.

; ;
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C