Caseificio Vallet Pietro e Figli

Nel 1975 Pietro e Camilla iniziarono a produrre la Fontina in una piccola latteria turnaria della bassa Valle d’Aosta: oggi quella piccola latteria è diventata un caseificio dove la stessa famiglia lavora quasi due milioni di litri di latte all’anno, producendo circa 25.000 forme di Fontina DOP, oltre a formaggi freschi e stagionati e burro.

I prodotti
Fontina, Formaggi freschi e stagionati, Formaggi aromatizzati, Reblec, Primo Sale, Salignun, Ricotta, Latte, Burro, Yogurt, Dessert.
Oltre alla produzione del caseificio, il punto vendita propone un’ampia scelta di prodotti tipici del territorio valdostano. Aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00 (per la domenica, si consiglia di verificare l’orario, telefonicamente, prima della visita).

La visita
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione da effettuarsi tramite e-mail, via fax o accordi telefonici (Vallet Lea) con almeno 1 settimana di anticipo.
Si visitano il caseificio e il magazzino di stagionatura.
E’ anche possibile effettuare delle degustazioni a pagamento.
A breve sara’ pronta una sala in cui i visitatori, durante la degustazione dei prodotti, potranno vedere un filmato sulla produzione e stagionatura dei formaggi.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: max 60 persone
Lingue parlate: italiano e francese

Come arrivare
Se si proviene da Aosta, a meta’ del rettilineo di Donnas, 20 mt. dopo il cartello stradale del caseificio, svoltare a sinistra.
Se si proviene da Torino, a meta’ del rettilineo di Donnas, 20 mt. dopo il cartello stradale del caseificio, svoltare a destra.

Contatti

Via La Balma, 36
11020 DONNAS (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località