Cantina sociale "La Crotta di Vegneron"

La Cooperativa La Crotta di Vegneron nasce nel 1980 con circa 25 soci. Oggi con più di 50 soci è arrivata a produrre 200.000 bottiglie. La Cooperativa raccoglie le uve di due importanti zone di produzione che danno il nome alle denominazioni di origine Chambave (che comprende anche i comuni di Châtillon, Saint Vincent, Saint Denis e Verrayes) e Nus (che comprende anche i comuni di Quart e Fénis).
I vini Valle d’Aosta Doc di nostra produzione nascono in un ambiente montano con forti pendenze e vigneti molto frammentati, la cui esposizione è prevalentemente a sud. Nella nostra Cooperativa il 40% della produzione totale è rappresentato da uve a bacca rossa, mentre il 60% da uve a bacca bianca. Da queste uve nascono svariati tipi di vino, di cui 15 a Denominazione di Origine Controllata Valle d’Aosta DOC tra bianchi e rossi, 2 vini spumanti con il marchio “Quatremillemètres Vins d’altitude”, con una gamma completa di tipologie, che va dai vini da aperitivo ai vini da dessert e meditazione. La filosofia di La Crotta di Vegneron è marcatamente votata alla valorizzazione dei vitigni autoctoni come Petit Rouge, Fumin, Vien de Nus oltre, a quelli tradizionali come Muscat de Chambave e Nus Malvoisie. La produzione dell’azienda verte anche su vitigni dai nomi più internazionali come Pinot Noir, Gamay e Müller Thurgau che perfettamente si adattano ai nostri terreni ed al nostro clima. L’altezza dei vigneti de La Crotta di Vegneron è significativa: da 500 a 850 m s.l.m., il microclima è particolarissimo con scarse precipitazioni e temperature medie diurne elevate contrapposte a notti fresche, quasi fredde nel periodo estivo. Queste caratteristiche morfologiche e climatiche favoriscono perfette maturazioni delle uve e limitano gli attacchi dei parassiti. Ne consegue la necessità di pochissimi trattamenti, condotti e pianificati sempre nel massimo rispetto dell’ambiente.

I prodotti
Bianchi DOP: Müller Thurgau, Pinot Noir vinificato in bianco, Chambave Muscat, Nus Malvoisie, Chambave Muscat Attente, Nus Malvoisie Cuvée Particulière
Rossi DOP: Pinot Noir, Gamay, Chambave, Cornalin, Nus, Chambave Supérieur Quatre Vignobles, Syrah Crème, Fumin Esprit Follet
Passiti DOP: Chambave Moscato Passito Prieuré
Altri prodotti:
Vini spumanti: VS Refrain® (bianco), VSQ 4478 Nobleffervescence®
Grappe: L’épouvantail Müller Thurgau, L’épouvantail Muscat Petit Grain, L’épouvantail Muscat Petit Grain Flétri, L’épouvantail Malvoisie, L’épouvantail Malvoisie Flétri, L’épouvantail Fumin, L’épouvantail Petit Rouge & Vien de Nus.

È presente un punto vendita situato in via Circonvallazione n°3 a CHAMBAVE (AO), aperto dal lunedì al sabato con orario 10.30 – 12.15 e 15.00 – 18.45, la domenica con orario 14.30 – 18.30.

La visita
Azienda visitabile tutti i giorni su prenotazione.
Si visitano la cantina e i vigneti. Si ricevono gruppi per degustazioni su appuntamento.
Costi della degustazione a persona: 10,00 € degustazione di 3 vini a scelta escluso i vini passiti
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: min 10
Lingue parlate: italiano, francese e inglese

Come arrivare
In direzione Aosta: 6,5 km dall’uscita Autostradale di Chatillon St. Vincent.
In direzione Torino: 7 km dall’uscita Autostradale di Nus.
Provenienza dalla Valtournenche: 5 Km in direzione Aosta dal bivio con la SS. 26 della Valle d’Aosta.

Contatti

Piazza Roncas, 2
11023 CHAMBAVE (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località