Azienda vitivinicola Gerbelle Didier - L'Atoueyo

L’azienda vitivinicola Didier Gerbelle nasce ufficialmente nel 2006 come proseguimento delle tradizioni di famiglia che fondano le proprie radici all’inizio del XX secolo. Didier, diplomatosi enotecnico nel 2006 presso la gloriosa scuola enologica di Alba, rileva l’azienda condotta prima dai nonni paterni e poi dai genitori e intraprende la strada della vinificazione in proprio.
L’azienda conta circa 2,8 ettari di vigneto e vinifica quasi interamente uve di proprietà. I vigneti sono ubicati nei comuni di Aymavilles e Villeneuve. I principali vitigni coltivati sono il Petit Rouge, il Cornalin (biotipo Broblanc), la Premetta e il Fumin a bacca rossa (autoctoni); Pinot Grigio e Gewurztraminer a bacca bianca.
Le viti sono coltivate a contro spalliera adottando la forma di allevamento a Guyot semplice e crescono su terreni poveri e ricchi di scheletro. La produzione è molto limitata e si aggira sulle 15.000 bottiglie annue. Tutte le fasi della produzione, dalla lavorazione del vigneto fino alla messa in bottiglia, compresa la successiva commercializzazione vengono seguite direttamente dal titolare.
Nel 2019 Didier Gerbelle acquisisce l’azienda L’Atoueyo sempre sita nel comune di Aymavilles, consentendo l’aumento e la diversificazione delle bottiglie prodotte.

I prodotti
Bianchi DOP: Jeux de Cépages (uvaggio)
Rossi DOP: Petit Rouge Vigne Plan Valle d’Aosta DOP, Torrette Valle d’Aosta DOP, Torrette Supérieur Vigne Tsancognein Valle d’Aosta DOP, Rouge Peque-na! Valle d’Aosta DOP, Fumin Valle d’Aosta DOP, VDA DOP Gamay, VDA DOP Pinot Nero, VDA DOP Rosato, VDA DOP Rouge L’Ainé

È presente un punto vendita aperto dal lunedì alla domenica, dalle ore 15 alle ore 19.

La visita
Azienda visitabile tutto l’anno, su prenotazione da lunedì a domenica, dalle ore 15 alle ore 19.
Si visitano la cantina e i vigneti dell’azienda, a conduzione familiare dall’inizio del Novecento. È possibile effettuare degustazioni dei differenti vini proposti.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Arrivando dalla Torino - Aosta, uscire al casello di Aosta Ovest. Prendere la strada per Aymavilles - Cogne e proseguire fino al centro del paese (circa 1 Km). L’azienda e una cantina distano 200 metri dalla piazza principale di Aymavilles; una seconda cantina e il punto vendita si trovano presso la fraz. Urbains 9.

Contatti

Fraz. Urbains, 8
11010 AYMAVILLES (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località